Sei Nazioni femminile, all'Italia non riesce la rimonta a Jesi: vince il Galles 8-20

Sabato 4 Febbraio 2017 di Christian Marchetti
Federazione italiana Rugby
Tanta generosità, una rimonta mancata, qualche errore di troppo. Nel complesso l'Italdonne non brilla e, al “Carotti” di Jesi, cede 20-8 al Galles nel secondo episodio del trittico di sfide tra maglie azzurre e rosse in questo primo week end di Sei Nazioni 2017.
Avvio tremendo per Barattin e socie, che subiscono l'aggressività e l'esperienza delle avversarie che si traducono in un parziale di 0-10 per via del facile calcio concesso a Snowsill e la meta di Thomas. Nonostante il punteggio, l'Italia non demorde ma muove il punteggio soltanto alla mezz'ora con un piazzato di Sillari. Poco dopo la meta di Furlan che fa bene all'umore: sull'8-10, la rimonta non è infatti un miraggio.
Peccato che nella ripresa sia solo Galles, con l'estremo Hywell che si conferma osso duro per la difesa delle padrone di casa. Le azzurre mancano di ritmo, pagano tra l'altro in diverse occasioni l'emozione del debutto. Al 6' va in meta proprio Hywell, al 29' Phillips. L'Italia chiude in attacco ma gli applausi non bastano.
Domenica 12, alle 14, il secondo appuntamento: si giocherà al “Fattori” dell'Aquila contro l'Irlanda. L'orgoglio e la buona volontà ci sono, si cercano le certezze.   

Italia-Galles 8 - 20 (8 - 10)
Marcatrici: p.t. 8’ c.p. Snowsill (0-3), 10’ m. Thomas tr. Snowsill (0-10), 31’ c.p. Sillari (3-10), 35’ m. Furlan (8-10); s.t. 6’ m. Hywel (8-15), 29’ m. Phillips (8-20).
Italia: Furlan; Sillari, Cioffi, Zangirolami, Stefano; Rigoni, Barattin; Giordano, Locatelli, Cammarano; Trevisan, Severini; Gai (30’ s.t. Ferrari), Bettoni, Cucchiella (39’ Pillotti).
All.: Di Giandomenico
Galles: Hywel; E. Evans, Lake, Wilkins, Taviner (38’ Williams); Snowsill, Bevan (24’ Moore); Thomas, Phillips, A. Evans (Pyrs);  Rowe (45’ Lillicrap), Clay; Harries (30’ s.t. Butchers), Hughes, Taylor.
All. Phillips
Arb.: Labreche
Note – Calci: Sillari 2/2; Snowsill 1/3. Punti in classifica: Italia 0, Galles 4.
Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 02:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA