Sei Nazioni, oggi il Foro italico si trasforma in villaggio del III tempo per i tifosi di Italia e Inghilterra

Venerdì 2 Febbraio 2018 di Christian Marchetti
All'Olimpico i tifosi inglesi saranno più di 20.000
Sei Nazioni 2008-Sei Nazioni 2018. Dieci anni di Villaggio, il tradizionale spazio che accoglie i tifosi del rugby prima e dopo le partite. Dieci anni in cui l'Italia, per la prima volta, ha scoperto un modo nuovo di partecipare all'evento sportivo. 

Villaggio è anche “IV Tempo, Rugby e Cultura”, l'iniziativa che propone vantaggi ai possessori dei biglietti per Italia-Inghilterra e Italia-Scozia: dall'ingresso gratuito ai più importanti musei di Roma nei week end di gara, alla partecipazione alle presentazioni di libri dedicati al rugby, incontrando anche gli azzurri, nelle librerie Feltrinelli; dalla valorizzazione delle cucine tipiche regionali nelle aree ospitalità e nel Villaggio, alla partecipazione alle visite guidate organizzate dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) a spasso per il Parco del Foro Italico.

E ancora i progetti esterni, con il coinvolgimento degli studenti del dipartimento Comunicazione dell'Università “La Sapienza”, le campagne istituzionali per sensibilizzare sull'uso della bici e dei mezzi pubblici (“per un torneo a impatto zero”: non male da uno sport che vive di impatti, almeno sul piano fisico), la raccolta delle eccedenze alimentari nell'area ospitalità e nel Villaggio in favore delle mense dei poveri, il ripristino delle condizioni del Parco del Foro Italico nell’immediato post-evento attraverso l’impiego di personale volontario in supporto all'AMA. Infine la sensibilizzazione su temi come le carceri, le comunità a rischio, l'accoglienza, l'integrazione e la violenza sulle donne.

Il Villaggio Terzo Tempo e le iniziative culturali a esso correlate sono gradite anche dagli ospiti stranieri. Solo per Italia-Inghilterra di domenica 4 febbraio se ne attendono qualcosa come 20.000. «Vogliamo lanciare un messaggio agli inglesi, padri di questo sport - spiega il responsabile Grandi Eventi della Federugby Pier Luigi Bernabò - Mostrare loro la forza di questo sport non soltanto per il coinvolgimento che offre grazie allo spettacolo in campo. Non a caso, tutte le comunicazioni ai tifosi saranno in doppia lingua».
 
 


Il programma di domenica
Jake La Furia, sarà il primo ospite del Terzo Tempo Peroni Village 2018, che aprirà i battenti al Parco del Foro Italico di Roma domenica 4 febbraio in occasione della partita casalinga dell'Italia contro l'Inghilterra nel Torneo NatWest 6 Nazioni di Rugby. Il Villaggio aprirà dalle 10 alle 22. Prima e dopo la partita, M2O (radio partner del Terzo Tempo Peroni Village) scalderà i tifosi presenti con la sua musica e lo special show di Pippo Lorusso, Simone Girasole, Sabrina Ganzer e la happy music di Dj Osso. Terminata la partita delle ore 16, gli appassionati di rugby potranno bere una birra e assaporare l'esclusiva performance di Jake La Furia.

Il Gemelli
A fianco della Nazionale italiana in campo ci sarà anche il team sanitario del Policlinico Gemelli. In accordo con la Federazione Italiana Rugby, la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli infatti da domenica, a partire dal match Italia-Inghilterra, fornirà assistenza sanitaria in occasione degli incontri dell'Italrugby disputati nello Stadio Olimpico di Roma. L'obiettivo dell'accordo è garantire la massima sicurezza non solo agli atleti, ma soprattutto agli spettatori prima, durante e al termine degli incontri. La task force del Gemelli impegnata in ogni singola partita sarà composta da 35 medici di cui 16 anestesisti rianimatori e 19 specializzandi in anestesia e rianimazione; 4 rianimatori saranno a bordo campo con 4 infermieri del Centro di Rianimazione del Policlinico. Un presidio sanitario sarà operativo presso il «Village» di Italrugby, mentre altri operatori sanitari del Gemelli saranno pronti a intervenire anche sugli spalti per assistenza agli spettatori. La collaborazione fra il Policlinico Gemelli e la Federazione Italiana Rugby va oltre l'assistenza sanitaria, estendendosi anche a iniziative sociali a favore dei pazienti ricoverati nell'ospedale, soprattutto quelli pediatrici. Come è ormai tradizione nel mese di marzo i beniamini di Italrugby trascorreranno una giornata insieme ai piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e di Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli per portare doni e sorrisi a loro e ai familiari.

Parisse testimonial Atac anti-evasione
Incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e ricordare l'importanza del rispetto delle regole.
In occasione del Sei Nazioni di Rugby, l'Atac rilancia la campagna anti-evasione #quellichepaganoilbiglietto con un testimonial d'eccezione, il capitano della nazione italiana di rugby, Sergio Parisse». Lo scrive, su Facebook, l'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo, postando un video del capitano della Nazionale di Rugby italiana, Sergio Parisse che invita tutti gli utenti Atac a pagare il Bit. «In occasione dei due match all'Olimpico, del 4 febbraio e del 17 marzo, per incoraggiare l'uso dei mezzi - aggiunge Meleo - abbiamo previsto anche una riduzione del 10 per cento sul biglietto d'ingresso alle partite per i possessori di #Metrebus card (annuali e mensili) o #bit vidimato. Voglio ricordare che anche quest'anno riparte l'iniziativa 'Roma gioca Sostenibilè, una guida a impatto zero per raggiungere lo Stadio Olimpico, attraverso l'uso del trasporto pubblico e della bicicletta. (https://romamobilita.it/.../campagne-i.../roma-gioca-sostenibile). Per l'evento il parcheggio in via Franchetti è stato attrezzato con rastrelliere per circa 50 posti. Una comodità per i tifosi che vogliano prendere la bici e godersi il match».

 
Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 11:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA