Sei Nazioni, l'Inghilterra doma la Francia in rimonta 19-16

Sabato 4 Febbraio 2017 di Christian Marchetti
Sei Nazioni, l'Inghilterra doma la Francia in rimonta 19-16

Come ti decido “le Crunch”, l'eterno confronto tra XV della Rosa e Bleus: accetto l'idea di ingaggiare una partita a scacchi con il vecchio lupo di mare Guy Novès, aggiungo difesa e spirito di sacrificio dei miei. Eddie Jones la pensa più o meno così e alla fine vede la “sua” Inghilterra vincere 19-16 la guerra di trincea contro la Francia. Quattro punti in classifica ai guerrieri in maglia bianca, uno a quelli in divisa Blu e la strada verso il secondo Grande Slam di fila, grazie al quindicesimo successo di una serie impressionante, inizia.
Peccato però che la partita tanto attesa sia piuttosto avara sul piano dello spettacolo nelle battute iniziali. Regna la tattica, appunto, nessuno vuole scoprirsi ma in un ideale match di pugilato l'Inghilterra vincerebbe ai punti. Quando, al 13', Jonny May busca meritatamente il giallo per gioco pericoloso, l'equilibrio infatti non si spezza. Anzi, sotto 3-6 per due piazzati di Lopez contro uno di Farrell, il XV della Rosa subisce il calcio del 3-9 ma accorcia anche con il proprio primo centro. La zampata del pari arriva dalla lunga distanza con Daly. La Francia chiude il primo tempo in attacco, ma c'è davvero poco da applaudire.
Di applausi ne prende parecchi Farrell. Oltre al calcio del 55' che porta per la prima volta in vantaggio l'Inghilterra, inventa, cerca finalmente di premere sull'acceleratore e gioca tanto in copertura. Qualche minuto prima c'è stata anche la meta annullata dal TMO a Daly, lanciato sì benissimo dal bravo Owen ma pescato con un piede sulla linea di touche. In casa francese, non sbaglia mosse Novès che cambia volto alla mischia inserendo Chiocci e Slimani. Proprio da quest'ultimo, al 60', a conclusione di un ottimo multifase, la meta del nuovo sorpasso Francia: 12-16.
Le maglie degli inglesi diventano verdi, tanta è la foga sull'erba di Twickenham per ribaltare il punteggio. La meta di To'e è allora accolta da un boato, con la trasformazione fa +3 England. Nei dieci minuti restanti è ancora battaglia, ma il punteggio non si muove. 
Allo scadere, l'espressione di Eddie Jones è tutta un programma, sebbene la sfida a scacchi sia vinta. Per i Bleus una sconfitta onorevole. Capita anche a loro ultimamente. 

INGHILTERRA-FRANCIA 19-16 (9-9)
Inghilterra: Mike Brown; Jonny May, Jonathan Joseph (22' st Jack Nowell), Owen Farrell, Elliot Daly; George Ford (29' st Ben Te’o), Ben Youngs (26' st Danny Care); Nathan Hughes, Tom Wood, Maro Itoje; Courtney Lawes, Joe Launchbury (24' st James Haskell); Dan Cole (15' st Jamie George), Dylan Hartley (c), Joe Marler (26' st Matt Mullan). All.: Eddie Jones.
Francia: Scott Spedding; Noa Nakaitaci, Gaël Fickou, Rémi Lamerat (32' st Yoann Huget), Virimi Vakatawa; Camille Lopez (32' st Jean-Marc Doussain), Baptiste Serin (19' st Maxime Machenaud); Louis Picamoles, Kévin Gourdon, Damien Chouly (24' st Loann Goujon); Yoann Maestri, Sébastien Vahaamahina (32' st Arthur Iturria); Uini Atonio (6' st Xavier Chiocci), Guilhem Guirado (c), Cyril Baille (6' st Rabah Slimani). All.: Guy Novès.
Arbitro: Angus Gardner (Australia).
Marcatori – pt: 7' cp Lopez (0-3), 9' cp Farrell (3-3), 13' cp Lopez (3-6), 19' cp Lopez (3-9), 23' cp Farrell (6-9), 38' cp Daly (9-9); st: 15' cp Farrell (12-9), 20' m Slimani tr Lopez (12-16), 30' m To'e tr Farrell (19-16).
Note – Cartellini gialli: 13' May.

Calci: Farrell 4/5, Daly 1/1; Lopez 4/5. Punti in classifica: Inghilterra 4, Francia 1.

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 09:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci