Europei di Atletica Roma 2024, svelata la nuova mascotte: si chiama Ludo

Svelato il nome scelto da tutti gli appassionati di atletica

Sabato 24 Febbraio 2024
Europei di Atletica Roma 2024, svelata la nuova mascotte: si chiama Ludo

Svelata la nuova mascotte che accompagnerà gli Europei di Atletica di Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno nella Capitale. Scelto dagli appassionati di atletica di tutta Europa, che hanno partecipato al sondaggio aperto sui profili social ufficiali della manifestazione.

Dopo le diverse proposte lanciate dagli utenti, si è arrivati alla scelta finale del nome fra quattro opzioni: Ludo ha avuto la meglio su Urbe, Astra e Flavio.

Un nome, Ludo, che si sposa perfettamente con il disegno della mascotte ispirato alla tradizione di Roma e al suo monumento più celebre, il Colosseo. La nuova mascotte è pronta a diventare una vera protagonista dell’animazione al Parco del Foro Italico.

«Finalmente è giunto il momento di svelare il mio nome. Piacere di conoscervi, io sono Ludo! La mia forma si ispira al Colosseo, monumento simbolo della Capitale, e il mio nome deriva dal termine latino “ludus” che significa gioco, divertimento. Nell’antichità i “ludi” erano i giochi pubblici organizzati dall’Impero Romano, una grande festa per il popolo dell’Antica Roma. Che emozione! Ci vediamo presto in giro per la città». Questo il post Instagram di lancio di Ludo.

La mascotte non vede l’ora di divertirsi sulla pista d’atletica insieme ai campioni, in mezzo al pubblico sugli spalti e nel Fan Village che verrà allestito all’esterno dello Stadio Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA