Cambiano Coppa Davis e Fed Cup

Martedì 6 Giugno 2017 di Redazione Sport
Cambiano Coppa Davis e Fed Cup
La Federazione Internazionale di Tennis (ITF) ha proposto oggi ulteriori modifiche per la Coppa Davis e la Fed Cup, tra cui quella che le squadre finaliste possano scegliere l'anno seguente di iniziare in casa la manifestazione. Il comitato direttivo della ITF si è incontrato a Parigi, in occasione del Roland Garros, ed ha stabilito nuovi punti nella tabella di marcia per la riforma dei due tornei per nazioni. Le proposte dovranno essere votate in occasione della riunione generale dell'organo di governo del tennis mondiale che si terrà nel mese di agosto in Vietnam, dove voteranno tutte le federazioni nazionali. Nel mese di marzo era già stato proposto di ridurre da cinque a tre set le partite di Coppa Davis, per gli uomini, mentre nella Fed Cup, con le donne, il format rimarrebbe a tre set. L'Itf ha aggiunto oggi tre nuove proposte alla lista. Il primo, che i finalisti possano scegliere di essere padroni di casa nel primo turno dell'anno successivo, in un modo da ridurre la fatica delle quattro squadre che raggiungono la finale nelle due competizioni. I finalisti di Coppa Davis e Fed Cup di solito terminano la stagione diverse settimane dopo il resto dei giocatori, e in questo modo si eviterebbe loro un ulteriore viaggio. Trattandosi di un torneo internazionale, infatti, questi spostamenti sono spesso verso l'altro capo del mondo.

Le altre proposte del consiglio direttivo sono quelle di ridurre il costo per le federazioni nazionali che organizzano le sfide, e la riforma della politica della quinta partita quando la serie è già risolta, in modo da giocare un minor numero di partite con niente in gioco. «Non c'è dubbio che dobbiamo attuare dei cambiamenti nella Coppa Davis e nella Fed Cup per garantire di sfruttare tutto il suo potenziale», ha detto il presidente dell'Itf, David Haggerty. «Anche se dovrà essere approvato nel corso della riunione generale, siamo fiduciosi che le associazioni nazionali sappiano capire che votare per queste riforme è votare per il futuro a lungo termine di queste competizioni e del nostro sport».
Molti giocatori di primo livello si sono lamentati nelle ultime stagioni per il formato della Coppa Davis. I giocatori credono che la prestigiosa competizione annuale a squadre suppongano un enorme impegno per loro in un calendario molto saturo, con tutti i tornei Atp e i quattro Grande Slam. Nel primo turno del 2017, che si è tenuto nei primi di gennaio, ha giocato un solo «top ten», il serbo Novak Djokovic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA