Atletica, presentato il Golden Gala, Tortu si lancia: «Sfido i migliori all'Olimpico»

Martedì 14 Maggio 2019
Atletica, presentato il Golden Gala, Tortu si lancia: «Sfido i migliori all'Olimpico»
Tortu e Desalu nei 200 con Lyles, Norman e Guliyev, Tamberi nell'alto stellare, 100 con le regine Asher-Smith e Thompson, ostacoli per Benjamin, Crouser-peso. Lo stadio Olimpico di Roma è pronto a illuminarsi per il Golden Gala Pietro Mennea, edizione numero 39. Le stelle dell’atletica mondiale si danno appuntamento giovedì 6 giugno (19.30-22) nella Capitale per la quarta tappa della IAAF Diamond League 2019, il principale circuito di meeting internazionali. Alla conferenza stampa di presentazione, nel Salone d’Onore del CONI, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del presidente della FIDAL Alfio Giomi, c’era lo sprinter azzurro primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu, di rientro dalle World Relays di Yokohama: a Roma sfiderà alcune delle star globali dei 200 metri.


Per fortuna ci sono molti dei migliori e sarà bello sfidarli - le parole di Filippo Tortu, che poi ha fatto visita agli Internazionali di tennis del Foro Italico -. Non vedo l’ora di capire come posso esprimermi e quanto posso arrivare vicino. Lyles è il più forte atleta al mondo, Norman è strepitoso, Guliyev è l’oro mondiale. Io e Fausto dovremo correre veloci in un Olimpico che sicuramente sarà scatenato. Ho vissuto il calore e il boato del pubblico quando sono andato sui blocchi negli ultimi due anni. Lo vorrei stracolmo e carico anche stavolta. Questo stadio fantastico mi ha sempre esaltato”.  Di rientro dalle World Relays di Yokohama, con in tasca il pass per i Mondiali di Doha con la staffetta 4x100 e il secondo tempo azzurro di sempre, il 20enne brianzolo delle Fiamme Gialle si prepara alla volata dell’Olimpico dove due stagioni fa ha corso in 20.34: “L’obiettivo minimo è il primato personale - spiega Tortu, mentre sullo schermo scorrono le immagini delle sue precedenti avventure all'Olimpico -. Ho tanta voglia di correre i 200 anche per capire se posso farli alla rassegna iridata di Doha. Roma, quindi, sarà una gara fondamentale per quest’anno, ma anche per il prossimo, quello di Tokyo”. Prima, per Tortu, è in programma l’impegno del 24 maggio a Rieti nei 100 metri, sulla scia della splendida esperienza azzurra di Yokohama: “Un 38.29 con la 4x100 è un risultato storico, in una delle gare più belle della mia carriera. Di questa trasferta voglio sottolineare lo spirito di squadra, mai acceso come stavolta. È stata l’arma in più”. 

Il presidente della FIDAL Alfio Giomi, dopo aver ricordato la penna storica dell’atletica Roberto Luigi Quercetani scomparso ieri a 97 anni (“Un grande italiano”), e aver sottolineato la grandezza dei risultati azzurri alle World Relays in Giappone, ha illustrato i temi chiave di un Golden Gala che si annuncia spettacolare: “Ancora una volta è straordinario, scintillante. Devo ringraziare il meeting director Gigi D’Onofrio che ogni volta, con risorse economiche non infinite, costruisce uno spettacolo di altissimo livello. Riesce sempre a mettere insieme un cast che va al di là della nostra immaginazione e delle nostre speranze. Nelle gare con i principali italiani abbiamo il meglio del mondo. E in tutto 134 medaglie olimpiche e mondiali: è un dato pesantissimo. Filippo contro Lyles: ricordo bene la loro sfida ai Mondiali juniores di Bydgoszcz nel 2016, e il nostro secondo posto, con un po' di delusione. Tamberi? Doveva partire per l’Oriente, ma sabato ha preso una botta al piede e da grande professionista qual è ha rinunciato ad andare. Stiamo preparando un’animazione speciale in tribuna e in curva perché lo stadio sia ancora più partecipe”.
Ultimo aggiornamento: 17:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci