Il Cio elimina la rotazione della scherma: a Tokyo 2020 il programma completo. Ci saranno anche il basket 3x3 e la Bmx freestyle

Venerdì 9 Giugno 2017
Il Cio elimina la rotazione della scherma: a Tokyo 2020 il programma completo. Ci saranno anche il basket 3x3 e la Bmx freestyle
Il Cio ha eliminato la rotazione delle armi che escludeva dal programma olimpico della scherma due specialità ogni quattro anni. L'executive board del Comitato olimpico internazionale nella seduta di oggi ha infatti assegnato due eventi medaglia in più alla scherma nel programma olimpico. Ciò porta a quota 12 gli eventi di scherma che si svolgeranno a Tokyo 2020 e quindi tutte le armi avranno sia le prove individuali che quelle a squadre. La notizia ha suscitato clamore positivo nell'ambiente della scherma azzurra.

«È il momento che abbiamo atteso da anni - ha detto il presidente federale Giorgio Scarso commentando la decisione-. La federazione internazionale già da anni ha presentato un'ipotesi, sulla quale hanno lavorato diversi membri italiani delle varie commissioni Fie, che prevede la possibilità di svolgere tutti e dodici gli eventi medaglia, senza aggravi in termini di numero di partecipanti e di giornate di gare, seguendo così le indicazioni del Cio». Entusiasmo anche tra gli atleti italiani. «Questa scelta - commenta ancora Scarso - permette a tutte le specialità di programmare una partecipazione olimpica e quindi alla scherma italiana di avere maggiori chance di medaglie, grazie alle potenzialità espresse in tutte le discipline. È un grande giorno per la scherma mondiale e per quella italiana in particolare».

Inoltre il basket 3x3 e la Bmx freestyle saranno aggiunti al programma delle Olimpiadi estive di Tokyo 2020, come ha annunciato oggi il Comitato Olimpico Internazionale (Cio).
Ultimo aggiornamento: 19:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci