Europei nuoto, buone prestazioni degli azzurri. Panziera in finale nei 200 dorso

Venerdì 15 Dicembre 2017 di Piero Mei
Europei nuoto, buone prestazioni degli azzurri. Panziera in finale nei 200 dorso
I ragazzi della staffetta d’argento del primo giorno agli Europei di nuoto in vasca corta che oggi vivono il terzo giorno a Copenaghen, sono tornati tutti in acqua per i 50 stile libero individuale; due di loro, Luca Dotto (20.84, terzo tempo nel ranking, migliorandosi ancora a Copenaghen per la terza volta in tre gare) e Marco Orsi (21.16, sesto tempo) hanno superato il turno preliminare. L’avrebbe fatto anche Lorenzo Zazzeri, il promettentissimo giovane, che con il suo 21.34 ha segnato il settimo tempo globale e il suo primato personale, ma è escluso dal turno successivo per essere stato sopravanzato dai due azzurri più esperti e il regolamento prevede la promozione di due atleti per nazione. Andrea Vergani, 21.67, è ventunesimo nel summary.

FEDERICA “DNS”
“Did not start”, non è partita: Federica Pellegrini non ha voluto sprecare energie per un personale divertissement. Era iscritta anche nei 200 dorso ma non si è presentata ai blocchi di partenza. Questioni di orario: oggi pomeriggio Federica sarà impegnata in una assai difficile finale dei 100 stile libero, la sua gara da “seconda carriera” in chiave olimpica (forse: il ritorno a casa, nei 200 stile libero è sempre possibile e qualcuno dice auspicabile). L’orario della gara odierna è le 17.08. Dunque perché non tenersi tutto per spararlo in quell’attimo? Anche perché l’eventuale finale dei 200 dorso è in calendario sempre oggi alle 17.23, un quarto d’ora dopo la gara regina. A questa finale parteciperà Margherita Panziera che ha nuotato la distanza in 2:04.65, quarto tempo nel ranking.

A TUTTA RANA
Avanzano in quattro nei 100 rana, due donne e due uomini. E’ una promozione per innamorati quella che vede passare in semifinale sia il fresco oro dei 50, Fabio Scozzoli, che la sua ragazza, Martina Carraro. Fabio, con 56.96 ha il sesto tempo, l’ottavo, 57.78 è di Nicolò Martinenghi al primato personale; Martina con 1:05.79 è sesta preceduta al quinto tempo dall’altra azzurra, Arianna Castiglioni, 1:05.72. Tutti e quattro sono attesi oggi pomeriggio dalle semifinali.

ACQUA AZZURRA
Due farfalle da finale nei 200: si qualificano sia Stefania Pirozzi 2:07.30 che Ilaria Bianchi 2.07.34. Accedono alla finale anche le ragazze della 4x50 stile libero: per la Raco (24.74, suo personale), la Pezzato, la Di Liddo e la Ferraioli 23.80, la più veloce delle frazioni lanciate) il quarto tempo nel summary, 1:37.74. Out, invece, gli uomini dei 200 misti, Capitan Italia, cioè Federico Turrini, e il giovanissimo Thomas Ceccon.

ATTESA PER GREG
Ma l’attesa più grande, oggi, è per le 18.31, quando partità la finale dei 1500 maschili con in acqua Gregorio Paltrinieri: ha fatto il terzo tempo ieri in batteria, in attesa di “sparare” oggi tutto, lui che ama le acque libere e non le tantissime virate della vasca da 25 metri.

Risultati e programma sul sito www.federnuoto.it
Ultimo aggiornamento: 13:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci