ACCEDI AL Il Gazzettino.it


oppure usa i dati del tuo account

Felice Gimondi, in duemila ai funerali del campione. Le ultime parole alla moglie: «Ci vediamo tra poco»

Felice Gimondi, i funerali del campione in diretta: l'arrivo della salma accolto da un grande applauso

Felice Gimondi, i funerali dell'indimenticato campione di ciclismo morto venerdì 16 agosto mentre era in vacanza ai Giardini di Naxos, in Sicilia. Le esequie a Paladina (Brescia) in quella che da sempre è stata casa sua. I funerali celebrati dal parroco di Paladina, don Vittorio Rossi, e da monsignor Mansueto Callioni, parroco di Almè e guida spirituale della famiglia Gimondi. Monsignor Pelucchi ha ricordato l'uomo prima che il campione Felice Gimondi e l'amore per la sua famiglia. In particolare per Tiziana, la moglie, con la quale ha condiviso 51 anni di matrimonio e che sabato aveva salutato con un bacio e poche parole prima di congedarsi: «Ci vediamo tra poco».
 

 

DIRETTA FUNERALI

12.43 In chiusura il marito di Federica Gimondi, una delle due figlie, ha letto una toccante lettera scritta dalle figlie: «Ti scrivo come facevo quando partivi per il Giro. Ci hai insegnato il rispetto per l'avversario e, soprattutto, a non arrenderci mai come faremo anche noi. Oggi più che mai abbiamo bisogno che tu sia con noi. Con le tue poche parole ma con i tuoi tanti fatti, ci hai amato immensamente. Il tuo cuore grande e forte non ha retto e ora sei qui su questo tavolo, in questa stanza gelida. Vorrei poterti dire: alzati papà, ci sono tanti che fanno il tifo per te. Ora tutto sembra finito ma tu ci hai insegnato che nella vita si lotta tutti i giorni per ciò in cui si crede anche quando gli altri ti danno per perdente. Ora riposa, papà: questa tappa è finita. Sei il miglior papà che si possa avere. Ti amiamo sempre, fino alla fine».

12.40 Al termine della cerimonia funebre nella parrocchiale di Paladina (Bergamo) un lungo applauso ha salutato il feretro di Felice Gimondi: il suo corpo sarà cremato, seguendo un desiderio espresso dallo stesso campione di ciclismo morto sabato a Giardini Naxos (Messina). Il feretro sarà portato al cimitero monumentale di Bergamo scortato dalla polizia stradale: dopo la cremazione, le ceneri di Gimondi saranno custodite nella casa di Paladina. 

12.36 Lunghissimo applauso all'uscita del feretro di Felice Gimondi dalla chiesa di Sant'Alessandro a Paldina della tanta gente presente.

12.15 In apertura della celebrazione dei funerali di Felice Gimondi, in corso nella parrocchiale di Paladina, il vicario generale della diocesi di Bergamo, monsignor Davide Pelucchi, in rappresentanza del vescovo Francesco Beschi, impossibilitato a intervenire, ha ricordato i tratti salienti della personalità del campione, «così permeata del carattere tipico della Valle Brembana, dove è nato e cresciuto, capace di sacrificio, dedizione e lealtà». Monsignor Pelucchi ha ricordato l'uomo prima che il campione Felice Gimondi e l'amore per la sua famiglia. In particolare per Tiziana, la moglie, con la quale ha condiviso 51 anni di matrimonio e che sabato aveva salutato con un bacio e poche parole prima di congedarsi: «Ci vediamo tra poco».
 
 

12.02 «Il Regno dei Cieli è simile a una Granfondo in bicicletta, che ha come lunghezza l'infinito e come durata l'eternità - ha detto monsignor Mansueto Callioni nell'omelia dei funerali di Felice Gimondi, in corso a Paladina -. Tutti insieme, pedalatori di ogni genere, assieme a Felice si sentono tutti vincitori. Gimondi si rivolge a Dio stesso, che è il grande direttore di questa corsa: 'Ma i miei cari mica li posso lasciare solì, chiede a Dio. E Lui risponde: 'Sta tranquillo, Felice, perché qui non è come sulla Terra, qui lascia fare a me: tutte le tue persone care sono qui presenti, su quella grande ammiraglia, perché qui in Paradiso l'unica legge che esiste è quella della felicità senza alcuna limitazione».

11.45 I grandi campioni del ciclismo hanno portato dalla chiesetta dov'era allestita la camera ardente alla parrocchiale il feretro di Gimondi, uniti al bergamasco non solo da una grande passione del ciclismo ma anche da una stima per quei valori che Felice ha sempre rappresentato e testimoniato nella sua vita: riservatezza, lealtà, grande amore per la sua professione e per la famiglia, in primis la moglie Tiziana e le figlie. Tra gli applausi della folla a portare il feretro sono stati Beppe Manenti, Gianbattista Baronchelli, Massimo Girotto, Osvaldo Bettoni, Dario Acquaroli, Moreno Argentin, Paolo Savoldelli, Giovanni Bettineschi.

11.10 Grande folla stamattina ai funerali di Felice Gimondi. L'arrivo della salma nella chiesa parrocchiale di Paladina, in provincia di Bergamo, è stato accolto da un lungo applauso. Presenti fra gli altri anche molti nomi noti delle due ruote come Francesco Moser e Beppe Saronni, Paolo Salvoldelli e Moreno Argentin, Giambattista Baronchelli. La bara dell'ex campione è stata portata a spalla dall'abitazione di Gimondi fino in Chiesa dove è stata celebrata la funzione funebre. La Chiesa è piena di gente e una grande folla staziona in piazza. Numerosi anche i ciclisti dilettanti venuti con la divisa da gara a rendere omaggio in bicicletta al vecchio campione, nato a Sedrina 76 anni fa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



«Per fermare Lukaku servono dieci banane» Opinionista cacciato in diretta tv
Video

«Per fermare Lukaku servono dieci banane» Opinionista cacciato in diretta tv

  • Ecco come agivano gli ultrà della Juventus arrestati: il video della Polizia

    Ecco come agivano gli ultrà della...

  • Juventus, violenza ed estorsione: arrestati 12 capi ultrà

    Juventus, violenza ed estorsione: arrestati...

  • Rugby Italia, i Mondiali tornano sulla Rai: 18 partite dal Giappone - Il programma

    Rugby Italia, i Mondiali tornano sulla Rai:...

  • Leclerc campione a Monza, i tifosi invadono la pista per cantare l'inno d'Italia

    Leclerc campione a Monza, i tifosi invadono...

  • Anthoine Hubert morto a Spa, il video del terribile incidente in Formula 2

    Anthoine Hubert morto a Spa, il video del...

  • Medvedev dopo Djokovic batte Goffin e trionfa a Cincinnati: è il suo primo Master 1000

    Medvedev dopo Djokovic batte Goffin e...

  • Cristiano Ronaldo, lo spot scatena il web: «Mai vista una roba così brutta»

    Cristiano Ronaldo, lo spot scatena il web:...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CALCIO

MOTORI

ALTRISPORT