ACCEDI AL Il Gazzettino.it


oppure usa i dati del tuo account

Freccia-Vallone, splendido bis di Alaphilippe, terzo Ulissi

Freccia-Vallone, splendido bis di Alaphilippe, terzo Ulissi

Alla Freccia Vallone, seconda corsa del Trittico delle Ardenne, vittoria al fotofinish per Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) che ancora una volta ha battuto sul traguardo Jacob Fuglsang (Astana), costretto ad accontentarsi della seconda piazza. Straordinario terzo posto per Diego Ulissi (UAE Emirates), che per tutta la corsa è stato in testa con il gruppo dei migliori. Per il toscano quello di oggi è il primo podio in carriera in una classica. Nella top ten anche Enrico Gasparotto (Dimension Data), mentre undicesimo posto per il campione del mondo Valverde (Movistar) e sedicesimo per Kwiatkowski (Sky). Per Alaphilippe quella di oggi è la seconda vittoria alla Freccia Vallone, dopo il successo dello scorso anno e la nona in questa stagione. Ancora una volta il francese e il danese hanno dato spettacolo, con una sfida iniziata a Strade Bianche a marzo e che si era riproposta domenica scorsa, quando entrambi al comando, sono stati sorpresi da Van der Poel alla Amstel Gold Race.

Per Alaphilippe è arrivato così  un nuovo successo in una classica, in questa stagione che lo vede tra i protagonisti più forti, così dopo Strade Bianche e la Milano-Sanremo, si è preso la seconda corsa del Trittico delle Ardenne. “Avevo già battuto Fuglsang a Strade Bianche - ha commentato Alaphilippe dopo il traguardo - oggi è stata veramente dura, lui è stato fortissimo ma alla fine ho vinto io”.  Un finale infuocato tra i due corridori sul muro di Huy, con Fuglsang che ancora una volta ha lanciato l’azione decisiva e il francese, che non si è lasciato sorprendere, e che prontamente ha agganciato la sua ruota. Il transalpino ha lasciato che il suo avversario guadagnasse terreno sull’insidioso muro, poi con uno splendido allungo è riuscito a portarsi sul danese scavalcandolo. Tra i due un testa a testa che si è concluso negli ultimi 70 metri con Alaphilippe che ha dimostrato la sua superiorità, battendo ancora una volta Fuglsang.  Dopo il traguardo gesto di FairPlay tra Il corridore dell’Astana e il campione della Deceuninck-Quick Step, che si sono abbracciati, dimostrando che tra loro la rivalità è solo in corsa.

La Freccia Vallone 2019 si è subito dimostrata interessante con diversi attacchi che hanno caratterizzato l’ingresso nel circuito. Al secondo passaggio sul muro di Huy si è formato un gruppetto di 20 corridori in cui però non erano presenti Valverde e Alaphilippe, quest’ultimo costretto ad un cambio bici, così Movistar e Deceuninck hanno dovuto lavorare molto per ricucire lo strappo. Sul passaggio alla Cote de Cherave, Mas ha provato un affondo, costringendo il gruppo ad andare a un ritmo elevatissimo, per favorire il suo capitano Alaphilippe. Arrivati ai piedi del muro di Huy il plotone era ormai spezzato e in testa c’erano solo 30 corridori, dove si notava l’assenza di Sagan. Fuglsang ha provato a sorprendere tutti, attaccando da lontano, consapevole del fatto che negli sprint gli manca la potenza per vincere. A rispondere solo Alaphilippe che invece ha una notevole forza per vincere in una volata a ranghi ristretti. Tra i due il francese è stato il più forte.  
Il trittico delle Ardenne si concluderà domenica con la Liegi-Bastogne-Liegi. Con questa corsa finirà anche la prima parte della stagione, che lascerà il posto al Giro d’Italia. 

Ordine d’arrivo
1 Julian Alaphilippe (DQT) 4:55:14
2 Jakob Fuglsang (AST) +0:00
3 Diego Ulissi (UAD) +0:06
4 Bjorg Lambrecht (LTS) +0:08
5 Maximilian Schachmann (BOH) +0:08
6 Bauke Mollema (TFS) +0:08
7 Patrick Konrad (BOH) +0:08
8 Michael Matthews (SUN) +0:08
9 Jellen Vanendert (LTS) +0:11
10 Enrico Gasparotto (TDD) +0:11
11 Alejandro Valverde (MOV) +0:11

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Algeria in finale di Coppa d'Africa: tensione e scontri a Parigi
Video

Algeria in finale di Coppa d'Africa: tensione e scontri a Parigi

  • Wimbledon, Federer ko: trionfa Djokovic

    Wimbledon, Federer ko: trionfa Djokovic

  • Mihajlovic ha la leucemia, l'annuncio commosso: «Vincerò anche questa sfida»

    Mihajlovic ha la leucemia, l'annuncio...

  • TEST MEDICI e... "PROMOZIONE" - Il Venezia dà un "calcio" alla serie C

    TEST MEDICI e... "PROMOZIONE" - Il...

  • Klaus Fischer a 69 anni sarebbe ancora un perfetto capocannoniere

    Klaus Fischer a 69 anni sarebbe ancora un...

  • Usa vincono mondiali calcio femminile, Trump:

    Usa vincono mondiali calcio femminile,...

  • Francesco Totti, grave errore su Instagram: ecco il dettaglio con Ilary Blasi sfuggito a tutti

    Francesco Totti, grave errore su Instagram:...

  • Tour de France 2019, l'entusiasmo dei tifosi per il passaggio di Nibali:

    Tour de France 2019, l'entusiasmo dei tifosi...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CALCIO

MOTORI

ALTRISPORT