Italia show, quante emozioni al Forum. Olanda rimontata

Domenica 23 Settembre 2018 di Vanni Zagnoli
Italia show, quante emozioni al Forum. Olanda rimontata
Sette vittorie in 8 partite, ma da domani si ricomincia daccapo, con il sorteggio dei gironi alle final six di Torino. Gli azzurri eviteranno il Brasile e avranno Usa (unica imbattuta) o Polonia (qualificata grazie al 3-0 sulla Serbia, con eliminazione della Francia) e Russia o Serbia. Potrebbe quindi uscire un raggruppamento fortissimo, con i russi, tra Stati Uniti e polacchi non fa grande differenza. Il ct Blengini rifiuta l’idea che l’obiettivo minimo sia stato centrato, perchè di certo non si accontenterebbe di un piazzamento fuori dalle semifinali.

La nazionale ha perso 6 set in 8 gare, i primi con Argentina e Slovenia, i 3 con la Russia e il primo con l’Olanda, ma ieri sera era un’Italia2. Il sestetto che ha mancato la qualificazione alla Nations league è protagonista di una bella rimonta con i Paesi Bassi, inizialmente determinati ma poi demoralizzati per l’eliminazione arrivata nel pomeriggio. Van Garderen (Trento) chiuderà con 9 punti, Abdel Aziz, primattore a Milano, con soli 7. E’ la serata delle seconde linee, Randazzo dal secondo parziale brilla, Candellaro sarà efficace anche in battuta, insieme all’altro veneto Cester. 

In tribuna il presidente federale Bruno Cattaneo è affiancato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Giorgetti, dal presidente della Fivb Ary Graça e dal collega della Cev Boricic, tutti ammirati per i 12500 presenti, nonostante la qualificazione arrivata con due gare di anticipo. “E io - rivela Blengini -, quando abbiamo perso con la Russia, neanche sapevo che fossimo già qualificati».

Il primo set è oranje per le ottime percentuali dei centrali, mentre l’attacco azzurro fatica, sul 10-16 il parziale fugge via, davanti a Held, Cantagalli e Zorzi, fra i primattori di quelle memorabili sfide olimpiche degli anni ’90, in cui l’Olanda per due volte spense il sogno di Velasco a cinque cerchi. In fondo manca solo quello, al movimento italiano, e neanche l’eventuale titolo mondiale in palio domenica varrebbe quanto un'olimpiade.

Il secondo parziale è decisamente italiano, con Randazzo candidato a giocare al posto di Lanza o Maruotti, tanto trascina. Sul 23-21, l’ace di Candellaro leva le speranze olandesi. Il terzo set è arancione ma il muro di Nelli porta il -1. Maruotti spedisce fuori il 10-14, Randazzo sigla il 16-19. Scappa la ricezione a Horst, Cester al centro chiude il punto. E’ il momento chiave per rovesciare un set e anche il match che si stava per compromettere. Smit sbaglia due volte e Randazzo azzecca l’ace, al primo setpoint.
Il quarto è breve, con Nelli “muratore” e dal rendimento comunque alla Zaytsev. E’ la serata proprio di Cester e Candellaro, centrali 5 volte finalisti nell’ultima stagione con Civitanova e sempre sacrificati dal ct, in questo mondiale, per insistere con Anzani e Mazzone. Muro più ace dei centrali (Candellaro al servizio sembra Zaytsev), Randazzo e Nelli allungano a +7 e l’Olanda cede. Anche per la buona regia di Baranowicz.

Italia-Olanda 3-1: 16-25, 25-20, 27-25, 25-15.
ITALIA: Baranowicz 1, Nelli 19, Randazzo 23, Maruotti 7, Candellaro 10, Cester 6; Rossini (l). Ne: Zaytsev, Juantorena, Anzani, Mazzone, Colaci (l), Giannelli, Lanza.
OLANDA: Van Haarlem 1, Van Garderen 7, Parkinson 12, Nimir 7, Ter Horst 15, Koelewijn 11; Sparidans (l). Smit 2, Keemink, Ter Maat 3, Jorna 1, Rauwerdink 1, Dronkers (l). Ne: Diefenbach. All. Vermeulen.
Arbitri: Turci (Brasile) e Macias (Messico). 
Note: durata set 24’, 31’, 31’, 24’. Italia: 4 aces, 14 battute sbagliate, 7 muri, 25 errori. Olanda: 1 ace, 10 bs, 11 m, 27 errori.
Russia-Finlandia 3-0. 
Classifica: ITALIA 7 vittorie (22 punti), RUSSIA 6 (18), Olanda 5 (14), Finlandia 2 (6). 
Brasile-Belgio 3-2, Slovenia-Australia 2-3. Classifica: BRASILE 7 (19), Belgio 4 (14) e Slovenia 4 (13), Australia 3 (9). 
Usa-Iran 3-0, Canada-Bulgaria 3-2.
Classifica: USA 8 (22), Canada 5 (13), Bulgaria (13) e Iran (12) 4. Francia-Argentina 3-1, Polonia-Serbia 3-0. POLONIA (19) e SERBIA 17 (6), Francia 5 (18) e Argentina 3 (8).

 
Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA