​Nuoto, super Quadarella e Panziera agli Assoluti di Riccione

Sabato 1 Dicembre 2018 di Piero Mei
Nuoto, super Quadarella e Panziera agli Assoluti di Riccione
Mattinata senza record ma con belle cose nella seconda e ultima giornata degli Assoluti di nuoto in vasca corta che si concludono oggi, con Gregorio Paltrinieri in vasca nei suoi 1500 e Federica Pellegrini nei 100 stile libero.

GABRI E IL MORO
“Bravo, ma insomma…” gli fa lo zio allenatore, Stefano Morini. E Gabriele Detti fa il livornese, come dice lui, e gli risponde: “Bello, ieri mi hai fatto fare sedici chilometri”. E’ sempre un clima da “Amici miei” che ha un buon effetto. Ha vinto i 200, “una gara che non è la mia preferita”. 1.44:39 il tempo, “pensavo più veloce”. Lo seguono sul podio Ciampi e Proietti Colonna. In Cina Gabri farà i 400 e, “se mi chiamano anche la staffetta: sono sempre disponibile” dice. E oggi pomeriggio il Moro lo manda in acqua ancora: onorare gli Assoluti e allenarsi è il tema del team. Paltrinieri questa settimana ha nuotato 90 chilometri accumulati.

Il Moro guarda più in là: sono pronti i programmi in altura, già da gennaio.Parla di Greg che oggi pomeriggio farà i 1500 e del futuro: “Devono stare un anno e mezzo con la testa in acqua; con Gregorio stiamo cercando qualche cambio tattico, leggero. Parte sempre all’attacco, cercheremo di farlo un po’ meno e di avere gli ultimi 400 ancora più veloci”.

SIMONA BIS
“Ho fatto un po’ di fatica, ma mi succede sempre la mattina presto. Il tempo va benissimo, anche se non è il mio personale” dice Simona Quadarella che bissa il titolo degli 800 con quello dei 400 stile libero: 4.03:48 il crono. “Quando scendo dalla montagna ho sempre una settimana difficile”, spiega. Ma la posta è in Cina. Christian Minotti, il suo allenatore, ha avuto il suo lavoro in questi giorni: “Sì, dice Simona, c’è stato un po’ di contrasto, ma lui ha saputo trovare le parole giuste, e venerdì si parte per la Cina”.

RANE INNAMORATE E VINCENTI
Vincitori lui si 50 e lei sui 100, ieri, i fidanzati Fabio Scozzoli e Martina Carraro si scambiano le distanze nella rana e stamattina vincono ancora entrambi.

Fabio chiude in 57.17 e batte, nell’acqua di mezzo, il vincitore dei 200, il giovane Nicolò Martinenghi. La rivalità giova ad entrambi, il trentenne Scozzoli e il ventenne Martinenghi: “Siamo due animali da gara” dice Fabio che del titolo di stamane è soddisfatto ma non del tutto, “ho pagato il mattino e la stanchezza accumulata”. Fa oroscopi cinesi: c’è Peaty, e nei 50 “c’è Cameron van der Burgh, che farà la sua ultima gara credo e vorrà lasciare alla grande. Credo che siamo cinque o sei vicini, da 25.7/25.8, si può andare sul podio o finire quinti; come nei 100 credo ce ne siano altrettanti da 56.5.

Martina Carraro vince in 30.19. “Volevo fare 29.9, vuol dire che ce lo teniamo per la Cina”. Sorride e pensando alla seconda arrivata, Benedetta Pilato, classe 2005, ricorda quando anche lei quindicenne esordì agli Assoluti e dice che “è bello vedere ragazzine che vanno già così forte”.

LO SCHIAFFO DI MILLI
Matteo Milli vince i 50 dorso e dà uno schiaffo all’acqua: “Rabbia e soddisfazione: rabbia perché non sono riuscito a qualificarmi, soddisfazione per il titolo vinto qui pure sbagliando qualche particolare” dice il nuotatore romano che ha chiuso in 23.55 davanti a Bomber Orsi, ancora lui, ed a Simone Savvioni.

BELLA SFIDA
Si affrontano Matteo Rivolta e Piero Codia, campione d’Europa, nei 100 delfino: è primo Matteo in 51.17. Dice di aver trovato “la giusta direzione” (ha un lapsus: dice erezione) e soprattutto di avere buone sensazioni e speranze per la Cina.

UN CENTESIMO SMAGLIANTE
Vince anche i 50, dopo i 100, nel delfino Elena Di Liddo. Batte di un centesimo (26.32 per lei) la sua rivale Ilaria Bianchi, “un centesimo che regala un sorriso smagliante” dice.
Luisa Trombetti (4.35:27) sfrutta bene l’assenza di Ilaria Cusinato nei 400 misti e vince il titolo.

ESERCITO CAMPIONE
Staffetta 4x50 stile libero femminile: vince l’Esercito con Erika Ferraioli ultima frazionista scatenata (Pezzato, Letrari e Biondani prima) che riesce a recuperare sul quartetto delle carabiniere ed a tenere a bada il tentativo di recupero di Federica Pellegrini che trascina l’Aniene all’argento. Tra le due sarà la sfida dei 100. Chi va a caccia di chi? “Io di Federica” dice Erika.
 
Ultimo aggiornamento: 14:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci