Addio a Rebecca Braglia, è morta la rugbysta di 18 anni finita in coma dopo un placcaggio

Mercoledì 2 Maggio 2018 di Paolo Ricci Bitti
Addio a Rebecca Braglia, è morta la rugbysta di 18 anni finita in coma dopo un placcaggio
1

Non ce l'ha fatta Rebecca Braglia, la studentessa di 18 anni di Reggio Emilia in coma da domenica mattina dopo un placcaggio durante una partita di rugby a sette a Ravenna. La ragazza, che tre giorni fa aveva battuto la nuca sul terreno mentre stava giocando per l'Amatori Parma contro la squadra mista Muse Ravenna e Scarlet Imola, è  morta all'ospedale Bufalini di Cesena dove era stata operata per ridurre le conseguenze di un edema cerebrale diffuso: fin dai primi e immmediati soccorsi, le sue condizioni erano apparse disperate. Si stanno verificando adesso le condizioni per l'eventuale donazioni degli organi.

La notizia della morte è stata data su Fb dallo stesso papà dellla studentessa, Giuliano: «Adesso è nella casa del Padre». Ieri aveva invitato a pregare visto che «la medicina non lasciava più speranze alla figlia». Al suo dolore si aggiunge quello dell'Amatori Parma: «Il presidente Daniele Ragone, il consiglio e tutta la famiglia bluceleste esprimono un costernato e profondo dolore per l'improvvisa perdita di una ragazza straordinaria, nonché giocatrice molto amata e stimata, che in questi anni di attività sportiva ha tanto contribuito alla crescita e allo sviluppo del rugby femminile in Emilia-Romagna». 




RUGBY FEMMINILE
Da quando il rugby è praticato con regolarità dalle donne in Italia, dalla fine degli anni Settanta con la Nazionale che ha giocato per la prima volta nel 1985, si tratta del primo incidente mortale per una giocatrice. Rarissimi i precedenti nel mondo: la prima partita ufficiale a porte aperte di rugby femminile risale al 1913 a Cardiff, con gli uomini al fronte, poi si sono susseguiti match con più continuità negli anni Sessanta nei paesi anglosassoni e in Francia poi ma di fatto le donne si sono avvicinate a mete e placcaggi da una trentina d'anni, con la prima coppa del mondo disputata nel 1991. Il terribile caso di Rebecca, che almeno per adesso rientra tra le fatalità perché non si contano i placcaggi come quelllo effettuato domenica da lei, è destinato a essere oggetto di studio.

TESSERATE
Le tesserate del Fir sono poco più di 9mila: Rebecca, studentessa del liceo Moro, e già in forze al Reggio Emilia e al Colorno, stava partecipando alla Coppa Italia a 7, il primo approccio con il rugby agonistico per migliaia di ragazze. Il trequarti dell'Amatori Parma, nel ruolo di estremo, aveva tuttavia già un notevole bagaglio di esperienza del gioco che amava al punto di sostenere le frequenti trasferte da Reggio Emilia a Parma per allenarsi.

QUEL PLACCAGGIO
Domenica mattina nell'impianto ravennate di via Dismano Vecchio era in corso una tappa della Coppa Italia di rugby a 7 che raggruppava otto formazioni: Rebecca Braglia con l'Amatori Parma stava affrontando una squadra che riuniva giocatrici delle Muse di Revenna e delle Scarlet Imola. La giocatrice parmigiana ha tentato di placcare, insieme a una compagna, un'avversaria assai più imponente di lei: un'azione che di solito riesce bene alla studentessa che vanta una buona esperienza, ma questa volta la diciottenne ha subito l'impatto ed è caduta all'indietro battendo la nuca. Attaccante e difensori non avevano compiuto nulla di irregolare. Rebecca si sarebbe poi rialzata continuando a giocare per poco più di un minuto prima di accasciarsi a terra. Alla compagna di squadra, studentessa in Scienze infermieristiche, e al medico di servizio a bordocampo subito intervenuto, la ragazza ha fatto appena in tempo a dire: «Mi fa male la testa» prima di perdere i sensi e di subire attacchi di convulsioni. Intanto era stato avvisato il 118 che ha fatto immediatamente decollare l'eliambulanza.

I SOCCORSI
Momenti terribili, con le compagne di Rebecca e le giocatrici romagnole atterrite: il medico, avuto conferma della gravità della situazione anche dalla dilatazione delle pupille, ha messo in atto il protocollo per le commozioni cerebrali (concussion), le ha tolto il paradenti, nonostante la mandibola si fosse già irrigidita, per consentirle di respirare e l'ha immobilizzata. L'equipaggio dell'eliamabulanza, atterrata in pochi minuti sullo stesso campo di gioco, le ha poi applicato la ventilazione forzata, continuata fino all'operazione chirurgica avvenuta poco dopo al Bufalini. Lo stato di coma della ragazza era stato subito ritenuto di estrema severità.

IL RUGBY A 7
Intanto in via Dismano Vecchio, dove le operazioni di soccorso erano stato seguite anche da Alberto Toselli, responsabile degli arbitri emiliano-romagnoli, le partite erano state naturalmente sospese con gli allenatori e gli accompagnatori che si prendevano cura delle giocatrici sotto choc. Difficile comprendere come la loro amica potesse rischiare la vita dopo un'azione di gioco talmente ricorrente come un placcaggio. Nel rugby a 7, poi, i contatti sono di solito meno forti e meno frequenti. Si gioca appunto in 7 (rispetto ai 15 del rugby più conosciuto e praticato) e non c'è di fatto la fase della mischia: a livello femminile e quest'età si gioca inoltre solo su metà del campo. E' un rugby più arioso e dinamico e di più immediata comprensione, caratteristiche che l'hanno fatto includere nelle discipline olimpiche dai Giochi di Rio de Janeiro. Le partite comprendono due tempi di 7 minuti e, proprio perché è meno usurante del rugby a 15, il "seven" permette di mettere di fronte molte squadre nell'arco di un giorno o due.  

Il "7" è considerato d'aiuto per imparare l'Abc del rugby e inoltre permette di assemblare squadre anche a club che faticano ad avere sufficienti elementi per il 15.
Proprio questo tipo di rugby, ancora più adatto a tutti i tipi di fisico, ha visto aumentare a dismisura i praticanti anche in Italia: tantissime  anche le bambine che in questi ultimi anni hanno imparato a passare la palla indietro e a placcare.

LA FEDERAZIONE
La Federugby dell'Emilia Romagna, guidata dal ravennate Giovanni Poggiali, e la Federugby si sono subito mobiltate per sostenere le ragazze delle squadre coinvolte e la famiglia Braglia, per contattare i dirigenti dei club e per attivare attraverso la Fir nazionale le procedure richieste dai casi di commozione cerebrale.

Il tema della concussion e della sue conseguenze è infatti da tempo al centro dell'attenzione delle federazioni che hanno allestito precisi protocolli. Ad esempio non risulta che la ragazza dell'Amatori Parma avesse subito nel corso di quella giornata altri impatti con la testa. Nel corso degli anni le regole sui placcaggi e, in particolare, sugli ingaggi delle mischie, sono state modificate proprio per ridurre i rischi di collisioni pericolose per la testa e la colonna vertebrale. Poi il rugby nasce come sport di contatto, anche se l'incidenza degli infortuni gravi non è superiore a quella di altri sport. Almeno per adesso il caso drammatico di Ravenna, il cui campo è fra altro in discrete condizioni con una superficie erbosa e sabbiosa e quindi non particolarmente dura, va inserito fra le fatalità.

LEGGI ANCHE: Il papà di Rebecca Braglia: «Continuate a giocare a rugby per lei che ora è nel Campionato dei Cieli»










 

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 14:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci