SuperG, Goggia seconda, vince la Vonn

Sabato 16 Dicembre 2017
SuperG, Goggia seconda, vince la Vonn
L'azzurra Sofia Goggia è tornata sul podio: 2/a in 1.05.17 nel superG della val d'Isere valido come recupero di quello non disputato una settimana fa a St. Moritz. È il suo 14/o podio in carriera e l'ultimo risale al 19 marzo scorso quando fu seconda nel gigante di Aspen. La gara è stata vinta dalla campionessa statunitense Lindsey Vonn in 1.04.86 . È il 78/o successo in carriera per Vonn che ha anche vinto quattro coppe del mondo oltre ad un oro olimpico e due tue titoli iridati ed è considerata la sciatrice più' vincente di tutti i tempi. Più di lei ha vinto solo il leggendario svedese Ingemar Stenmark con 86 successi: un record ormai a portata di Lindsey che ha 33 anni. Il suo ultimo successo in cdm, anche a causa di alcuni incidenti, è del 15 marzo scorso quando si impose nella discesa di Aspen. Il terzo posto nel superG della val d'Isere è stato conquistato dalla norvegese Ragnild Mowinckel in 1.05.25.

Per l'Italia ci sono poi Johanna Schnarf 6/a in 1.05.68 e, più indietro, Federica Brignone in 1.06.25 , Nadia Fanchini in 1.06.84 e Marta bassino in 1.07.22. Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi che avevano impedito le previste prove cronometrate di discesa, si è gareggiato su un percorso leggermente accorciato con inizio gara dalla partenza di riserva del superG. In più la gara, sotto una fastidiosa nevicata, è stata segnata dalla presenza di nebbia in quota che ha provocato delle interruzioni. Domani nella località francese è in programma un altro superG. 

SOFIA: 
«MI SONO TOLTA UN GROSSO PESO»
«Mi sono tolta un grosso peso, non pensavo di fare podio ma mi sono concentrata su me stessa senza pensare al risultato. È arrivata la scintilla che aspettavo».
Sono le parole dell'azzurra Sofia Goggia, dopo il secondo posto nel SuperG in Val d'Isere dietro alla Vonn. «Sono partita un pò in sordina mi sono fatta portare giù ma non ho mai frenato, dal curvone mi sono detta che dovevo stare meglio sugli sci e spingere nei due punti dove potevo. Oggi però è più importante commentare il lato umano, in questo periodo ho avuto tanti occhi addosso ma ieri sera ho preso coscienza delle possibilità e mi sono detta che ho fatto tutte le cose che dovevo, l'ho fatto per me stessa e per l'Italia. Mi sono concentrata solo sulla performance e zero sul risultato», ha aggiunto l'azzurra. Soddisfatta a metà Johanna Schnarf: «Non sono del tutto soddisfatta, ho fatto qualche errore che domani cercherò di evitare. La neve era molle soprattutto nella parte bassa del tracciato e ho avuto forse troppo rispetto della pista». Mentre Federica Brignone si è detta «non soddisfatta della prestazione. La pista si velocizza moltissimo di numero in numero anche si rovina un pò. Sicuramente la pausa in partenza non mi ha aiutata, anche se ho fatto delle linee buone mi sono sentita lenta tutta la gara senza mai riuscire a fare velocità. Domani dovrò migliorare in tutto».
Ultimo aggiornamento: 12:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci