Tuffi, Tocci d'argento nel trampolino da un metro

Martedì 7 Agosto 2018 di Piero Mei
Tuffi, Tocci d'argento nel trampolino da un metro
GLASGOW Nell’ Anno 1 dTC (dopo Tania Cagnotto), alla seconda gara degli Europei di tuffi che nel palinsesto scozzese sono iniziati a Edimburgo, arriva subito per l’Italia una medaglia. E’ d’argento e la conquista Giovanni Tocci nel trampolino da 1 metro. 401,10 il suo punteggio: ai mondiali di Budapest era stato terzo dopo due cinesi in questa gara ed argento agli Europei di Londra l’anno prima nel 2016. Suo anche il tuffo premiato dal maggior punteggio fra tutti quelli eseguiti dai dodici finalisti: 76.50 per il quinto salto.

Ha vinto l’inglese Jack Laugher, con tredici punti e mezzo in più e si è piazzato sesto, con un grande inizio di tuffi, l’altro italiano, il giovanissimo esordiente Lorenzo Marsaglia, romano allenato da Benedetta Molaioli.

“Non ho seguito la gara degli altri, mi sono concentrato sulla mia” dice Giovanni. “Sapevo di aver iniziato male ma sapevo anche di poter migliorare. L’ho fatto in quasi tutti i tuffi, anche rispetto al preliminare. Laugher è fortissimo, io sono ancora all’85 per cento della forma rispetto a Budapest e questo Europeo è ancora lungo: giovedì la gara individuale da 3 metri e venerdì il sincro, sempre da 3 metri, con Chiarabini, gara importantissima per noi”.

Oscar Bertone è molto soddisfatto per Tocci, e non solo per i suoi tuffi: “Riesce a conciliare sport e studio, finendo gli esami che gli mancavano; anche qui studia e prepara la laurea; è veramente un bel messaggio per tutti i giovani”.
Diventerà dottore in culture e lingue moderne all’università della sua Cosenza. Dottore in tuffi già lo è, e forse questo argento vale per la specializzazione.
Ultimo aggiornamento: 21:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA