VeniceMarathon oltre quota settemila, e si svelano i nomi dei top runner

Martedì 23 Ottobre 2018
Eyob Faniel, vincitore italiano nel 2017
Nella cornice dell'Auditorium di M9 di Mestre   oggi presentazione della 33. edizione della Venice Marathon, che prenderà il via domenica mattina alle 9.40 circa da Villa Pisani a Stra.  

Oltre 13000 atleti di 67 Paesi  diversi, 80 nazioni collegate in diretta tv e un pacchetto di top runner che punta ad infrangere il primato della corsa di 2h 08’13”. Sono questi i numeri  della 33. edizione della Venice Marathon: novità principale è  proprio l'M9, che fa cambiare il percorso transitando tutti per la zona del nuovo Museo multimediale del ‘900.

Si tratta del secondo importante cambio di tragitto dopo il Parco di San Giuliano

 Ma non saranno solo i 7000 partecipanti alla maratona i protagonisti di questo week-end: sabato, andrà in scena la quarta e ultima tappa della Family Run a San Giuliano, capace di chiamare a raccolta ben oltre 10.000 persone nelle edizioni di Chioggia, San Donà e Dolo svoltesi nei sabati di questo ottobre ed alla quale è legato il contest de Il Gazzettino “Raccontaci la tua Family Run”, che premierà i gruppi e le classi che invieranno le foto più belle della loro partecipazione e pubblicherà le immagini selezionate nel giornale di martedì 6 novembre, oltre che sul sito. Senza dimenticare la 10 km, che partirà domenica mattina alle 8.30 sempre dal Parco di San Giuliano e che ha raggiunto il limite massimo di 6000 iscritti con enorme anticipo. Proprio sulla distanza corta quest’anno saranno impegnati nella corsa atleti di grande spessore, che andranno a caccia di spodestare il trono della veneziana Natascia Meneghini che punta invece a centrare il suo quarto successo in fila.

Domenica poi tutti a caccia del trono occupato da Eyob Faniel, il corridore italiano di origine eritrea capace di vincere l'anno scorso la maratona di Venezia a vent'anni dal successo di Danilo Goffi datato 1995, ultima edizione in cui un atleta azzurro aveva conquistato il gradino più alto del podio. 

E non è solo il numero degli iscritti a salire di giorno in giorno: attraverso il programma Venice Marathon Charity Program, che permette ai corridori di sostenere svariate associazioni benefiche, sono stati raccolti 44.631 euro divisi nelle 17 associazioni aderenti, con il Rotary Distretto 2060 a guidare la lista delle donazioni nella sua battaglia globale contro la poliomielite attraverso il progetto Run to End Polio Now. Assieme a loro, ci sarà chi correrà a sostegno dell'AIRC nella ricerca al tumore al seno, chi lo farà in favore della Fondazione Banca degli Occhi per adottare un ricercatore per un anno e chi, come i 28 runners amici de Il Granello di Senape, correrà la Venicemarathon per raccogliere fondi a favore delle attività dell'associazione, che si prefigge l'obiettivo di favorire la pratica sportiva all'interno delle carceri veneziane. 

Media partner della corsa è il Gazzettino
Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 09:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci