Venicemarathon con l'acqua a 120 cm. Trionfa l'etiope Gebre

Domenica 28 Ottobre 2018
I vincitori
28

VENEZIA - L'etiope Mekuant Ayenew Gebre ha vinto la 33/a edizione della Venicemarathon, svoltasi oggi sul percorso da Stra a Venezia.

L'atleta africano ha completato i 42 chilometri in 2 ore, 13 minuti e 22 secondi. Tutti keniani gli altri cinque piazzati sul traguardo in Riva Sette Martiri: secondo è arrivato Gilbert Kipleting Chumba (2h13.52), terzo Stephen Kiplimo (2h13.58). Tra le donne ha vinto la keniana Angela Jemesunde Tanui in 2 ore, 31 minuti 27 secondi. La gara è stata caratterizzata nel tratto finale dall'acqua alta che ha 'invaso' il percorso sulle 'fondamenta', costringendo gli atleti a fare attenzione a dove posare i piedi, e quindi a rallentare il ritmo. Gli organizzatori avevano deciso, per la marea, di evitare il passaggio della gara in piazza San Marco. 


Intanto Si è assestata tra 115 centimetri, 120 per le aree sottovento, l'acqua alta in laguna a Venezia. Lo rende noto il Centro previsioni e segnalazioni del Comune. La marea rimarrà su valori elevati almeno sino alle ore 14.30. Per domani si prevede un picco di 135 centimetri alle ore 14.05, seguito da un altro uguale alle 00.30 di martedì. 

L'acqua alta prevista per oggi a Venezia ha indotto gli organizzatori a variare l'ultima parte del percorso della Venicemarathon, giunta alla 33/a edizione e in partenza da Stra. Il tratto finale della maratona sarebbe dovuto passare per piazza San Marco, che però a causa della marea sostenuta dovrebbe essere allagata. Il percorso è stato quindi leggermente variato rimanendo lungo la Riva degli Schiavoni e Riva dei Sette Martiri, dove si trova il traguardo. Sono oltre 13.000 i partecipanti alla Venicemarathon e alla 10 chilometri, provenienti da 67 nazioni.
 

Ultimo aggiornamento: 22:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci