Bayern Monaco, un nome da 660 milioni
La Juve (prima in Italia) ne vale “solo” 181
Roma ferma a quota 80, la Lazio a 45

Lunedì 26 Maggio 2014
Bayern Monaco, un nome da 660 milioni La Juve (prima in Italia) ne vale “solo” 181 Roma ferma a quota 80, la Lazio a 45
Il brand del Bayern Monaco il pi prezioso del calcio mondiale. Il Real Madrid e il Manchester United si accomodano sul podio, l'Italia non trova posto nella top ten. Il miglior piazzamento per il Bel Paese della Juventus, tredicesima, preceduta anche da Schalke e Tottenham. Tra il club di Pep Guardiola e quello di Antonio Conte "ballano" 478 milioni di euro di differenza: il valore del marchio Bayern di 659 milioni di euro, la Juventus ferma a 181. Milan (174 milioni) e Inter (112) sono rispettivamente al quattordicesimo e quindicesimo posto. Nella top 50 ci sono anche Napoli (89 milioni di euro), Roma (80) e Lazio (45) che hanno costantemente aumentato il valore del proprio marchio e si sono collocati rispettivamente al 21, 26 e 44 posto.

È il quadro delinato dal "Brand Finance Football 50". Nel 2014 il Bayern Monaco conserva la posizione di primo in classifica con un valore del marchio pari a 659 milioni di euro (668 nel 2013).



I trofei vinti dalla squadra guidata da Pep Guardiola, che ha dominato la Bundesliga e conquistato la Coppa di Germania, hanno dato un contributo fondamentale. La condanna del presidente Uli Hoeness per evasione fiscale, però, ha avuto un peso rilevante e ha gettato un'ombra sul brand del club, accreditato comunque di una tripla A.



Il trionfo in Champions League fa volare il Real Madrid, che passa da 482 a 565 milioni. Gli effetti negativi della crisi economica spagnola sembrano alle spalle, mentre i ricavi provenienti dalle tre maggiori fonti di reddito del club (giornate di gioco, trasmissioni radiotelevisive e attività commerciali) rimangono altissimi e le prospettive del Paese sono in miglioramento.



I blancos hanno soffiato la seconda posizione al Manchester United, sopravanzando quinti tutti i club della Premier League per la prima volta dal 2010.



I red devils, in calo già nel 2013, pagano ora la stagione da incubo appena archiviata: nel 2014 il brand è stato valutato 543 milioni di euro, cioè 107 milioni in meno rispetto allo scorso anno, e il suo rating è passato da AAA+ ad una semplice AAA.



Ai piedi del podio c'è il Barcellona (457 milioni), seguito da Manchester City (375), Arsenal (371), Chelsea (369) e Liverpool (345). A completare la top ten Borussia Dortmund (240) e Paris Saint-Germain.



Il club transalpino sta cominciando a superare i confini della Ligue 1 diventando un marchio globale: il suo valore è quasi quadruplicato in un anno passando dai 66 milioni del 2013 ai 238 milioni di euro attuali.



Per trovare tracce d'Italia bisogna invece bypassare Schalke (230) e Tottenham (183). La Juventus, con 181 milioni, è 13esima con il marchio di maggior valore nel panorama del calcio italiano. La valutazione tripla A e il terzo titolo consecutivo di Serie A hanno rafforzato la reputazione della Vecchia Signora, in patria e all'estero.



Anche le scelte commerciali hanno fatto la loro parte: lo stadio di proprietà ha consentito alla Juventus di ottenere i ricavi di gran lunga più elevati per giornata di gioco.

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