Astori, il ricordo del Franchi: «Ci sono uomini che non muoiono mai»

Domenica 11 Marzo 2018
Astori, il ricordo del Franchi: «Ci sono uomini che non muoiono mai»

Palla calciata fuori da Pezzella al minuto 13, quello che evoca il numero di maglia di Davide Astori, e il Franchi che esplode in un applauso lungo un minuto, mentre dalla Fiesole parte il coro «Un capitano, c'è solo un capitano». Così la Fiorentina, il Benevento e i tifosi hanno omaggiato, nella prima partita dopo la tragedia, il giocatore viola scomparso domenica scorsa.

PRIMA DELLA GARA
Un maxi telo bianco, con impressa la maglia viola numero 13 di Astori e la scritta “Capitano per sempre” è stato posizionato in mezzo al campo, prima del fischio di avvio. La squadra con addosso la maglia numero 13 di Astori, insieme a tutto lo staff viola, al suo ingresso in campo per il riscaldamento, si è portata in mezzo al campo, vicino al maxi telo, per un abbraccio collettivo e per applaudire tutti i tifosi. I giocatori del Benevento, accolti da uno scrosciante applauso, hanno sospeso per qualche secondo il riscaldamento in segno di rispetto e applaudendo a loro volta gli avversari. Tanti gli striscioni allo stadio Franchi, tra cui quello esposto ai piedi della curva Fiesole con scritto “Ci sono uomini che non muoiono mai...Ci sono storie che verranno tramandate in eterno...Buon viaggio capitano”. Tutte le bandiere del Franchi sono a mezz'asta, in tutti i settori, tranne la Fiesole, compaiono migliaia di palloncini bianchi e viola pronti per volare.
 

 

Un silenzio surreale è calato sullo stadio all'ingresso di Fiorentina e Benevento: le due squadre sono state accompagnate da 22 bambini con le maglie numero 13 viola e del Cagliari, i club di cui il difensore è stato il capitano.
Nelle curve venivano esposti striscioni per Davide, come pure nel settore dei tifosi del Benevento: “Nessuno muore finché vive nel tuo cuore”. Poi al minuto di raccoglimento, tutti e 22 i giocatori si sono abbracciati in mezzo al campo. Silenzi, commozione e lacrime - Pioli in panchina, Andrea Della Valle in tribuna e tanti, tantissimi tifosi sugli spalti le hanno trattenute a stento - fino all'applauso liberatorio e al lancio di cinquemila palloncini viola e bianchi. Il coro "Davide Davide" è rimbombato in tutto lo stadio, dalla curva Fiesole fino al settore dei tifosi campani.

 

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 19:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci