Francia-Italia 3-1: Bonucci non basta. Umtiti, Griezmann e Dembelé puniscono gli azzurri

Venerdì 1 Giugno 2018
Francia-Italia 3-1: Bonucci non basta. Umtiti, Griezmann e Dembelé puniscono gli azzurri
3

dal nostro inviato
NIZZA Il 1° ko azzurro del nuovo ct, quasi scontato, è solo la conferma di quanto è accaduto a novembrenel play off contro la Svezia. Del resto lo stesso Mancini, dopo aver accettato la proposta della Figc, si è seduto sulla panchina dell'Italia consapevole di quanto sia complicato per il nostro movimento riprendere quota. Il flop mondiale, sicuramente evitabile, non è nato per caso. Siamo indietro rispetto alle big del pianeta. Come certificato dal risultato e dallo svolgimento della seconda amichevole di questa gestione tecnica: la Francia vicecampione d'Europa ha vinto e forse non ha nemmeno infierito. Il 3 a 1 all'Allianz Riviera di Nizza è da accettare. Deschamps usa i giovani come fa il suo collega italiano, ma i suoi sono pronti e i nostri ancora acerti. I debuttanti Caldara, Mandragora e Berardi non sono paragonabili ai talenti in Blues.

SENZA STORIA
Si scatenano Mbappé, Griezmann, soprattutto Delbelé nel tridente, ma anche Tolisso e Kante a centrocampo e i terzini Payard ed Hernandez. Solo Pogba fa cilecca e incassa i fischi. Anche il capitano, il portiere Lloris non è in serata. E' lui a riaprire il match e non l'Italia, sotto subito di 2 gol: segnano Umtiti perché Sirigu non esce e Griezmaan su rigore, dopo il fallo di Madragora, lento e insicuro, su Herandez che il Var certifica. In mezzo il palo di Kanté. Balotelli, sentendosi a casa, prova a trascinare i compagni. Conquista la punizione, la calcia forte e inganna Lloris che respinge male, acchittando il pallone per Bonucci, pronto a festeggiare il suo 6° gol azzurro.

QUARTO D'ORA DI GLORIA
L'Italia gioca bene i quindici minuti dopo l'intervallo, sempre guidata da Jorginho e coinvolta da Balotelli. Cresce Pellegrini, si sveglia Chiesa e Balotelli ci prova sempre con il destro. Solo che Dembelé fa il fenomeno. Traversa dopo lo slalom speciale. E gol a giro di destro per il pubblico. Il gap è evidente. E non lo scopriamo oggi.        
 



LA CRONACA 
90' - Si chiude la partita.
85' - Strepitosa parata di Sirigu! La volée di Thauvin era potente e ben indirizzata ma il nostro portiere ha saputo esaltarsi.
76' - Ancora una buona occasione sui piedi di Balotelli. Puntuale l'inserimento sul filo del fuorigioco, alta la conclusione.
69' - Ancora una percussione di Chiesa. Il suo cross viene girato a rete dal neo entrato Cristante...di poco a lato.
67' - Azzurri vicini al gol con un colpo di testa di Balotelli che finisce di poco alto.
63' - Terza rete francese a firma Dembele con un preciso destro a giro
52' - Francesi vicini al tris col destro di Tolisso, arrivato all'esito di un'insistita azione d'attacco
47' - Velocissimo coast to coast in contropiede di Dembele la cui conclusione si stampa sulla traversa della porta azzurra.
36' - Bonucci accorcia le distanze. Un rapace il nostro capitano a fiondarsi sulla respinta di Lloris della bordata calciata da Balotelli.
29' - Griezmann trasforma il rigore per il raddoppio francese
21' - Padroni di casa ancora pericolosi con lo spunto seguito dal destro secco di Mbappe. Reattivo Sirigu!
20' - Dopo un'azione manovrata, la Francia colpisce il palo esterno alla destra di Sirigu con la conclusione di Kante.
16' - Balotelli protagonista di una percussione centrale. Il n°9 azzurro arriva al tiro che però finisce alto.
8' - Francia in vantaggio. Griezmann batte la punizione in mezzo, Balotelli allontana ma Pavard dalla destra crossa nuovamente in area per Mbappè che da due passi calcia in porta. Sirigu ha un bel riflesso ma sulla respinta Umtiti ribadisce in rete.
1' - Si parte.

LE FORMAZIONI UFFICIALI
Francia:
Lloris; Pavard, Rami, Umtiti, Hernandez; Tolisso, Kantè, Pogba; Mbappé, Griezmann, Dembélé.
Italia: Sirigu; De Sciglio, Bonucci, Caldara, D'Ambrosio; Pellegrini, Jorginho, Mandragora; Chiesa, Balotelli, Berardi.
 

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 00:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci