Fiorentina-Juventus, il saluto romano
dei tifosi juventini in Curva

Martedì 4 Dicembre 2018 di Jacopo Belviso
Saluti romani dei supporter juventini
3
In piedi spalle al campo, bicchieri di birra in mano, tricolore che sventola e braccia tese rivolte all’obiettivo della fotocamera. Si è fatto immortalare così un gruppo di supporter bianconeri che, per ingannare il tempo in attesa di poter abbandonare definitivamente il settore ospiti, ha deciso di coronare la trasferta vinta al Franchi di Firenze, avvenuta sabato 1 dicembre, sfoggiando decine di saluti romani. Una foto che sta facendo il giro del web e che è stata pubblicata sulle pagine di riferimento del tifo organizzato juventino, scatenando la rabbia della rete. Impossibile stabilire l'appartenenza a un gruppo preciso, anche se lo stendardo mostrato riporta la scritta “Varese”.

Non è la prima volta che tifosi juventini vengono ripresi mentre inneggiano al fascismo. Lo scorso anno, durante la partita fra Bologna e Juventus, diversi sostenitori bianconeri hanno marciato col braccio teso intonato cori storici del ventennio, a pochi metri dalla curva ospiti dedicata ad Arpad Weisz, l'allenatore ebreo ungherese ucciso ad Auschwitz nel 1944.

Una giornata sportiva da dimenticare, macchiata da episodi che nulla hanno a che fare con il calcio. Infatti prima della gara tra Fiorentina e Juventus è apparsa fuori dalla zona del prefiltraggio dello stadio la scritta-choc contro Scirea e le vittime dell’Heysel: “Heysel -39, Scirea brucia all’inferno”, frase subito fatta cancellare ma che ha suscitato numerose polemiche. 
Ultimo aggiornamento: 17:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci