Il compagno affronta la chemio: i campioni del Benetton si rasano a zero per lui

Venerdì 23 Novembre 2018 di Ennio Grosso
Per solidarieta' Hame Faiva si fa tagliare i capelli dal compagno di squadra con il cancro, che li perdera' per la chemio.
4

TREVISO - Rasarsi a zero per dare un segnale di solidarietà al compagno di squadra colpito dal cancro. Hame Faiva, tallonatore del Benetton, ha postato sui social il  video nel quale si sta rasando la folta capigliatura, della quale è andato sempre fiero. Sin qui nulla di particolare, se non fosse che il “barbiere” è Nasi Manu, terza linea del Benetton, 30 anni, nato in Nuova Zelanda ma di origini tongane, al quale tre mesi fa è stato diagnosticato un tumore all’apparato uro-genitale. E i compagni sono pronti a fare come lui per dimostrargli vicinanza.
 


 
Il 30 agosto scorso, in seguito a degli accertamenti effettuati dallo staff medico biancoverde all’apparato uro-genitale dell’atleta, era emersa la presenza di una neoformazione a un livello tale che il giocatore è stato sottoposto a immediato intervento chirurgico, eseguito dall’equipe del reparto di urologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Dopo un primo ciclo di chemio, a breve Manu ne comincerà un secondo, decisamente più forte e che con ogni probabilità gli farà perdere i capelli. Da qui il segnale di Faiva, la rasatura di giovedì scorso e la diffusione nei social qualche giorno dopo. Un video che ha fatto il giro del mondo e che ha sensibilizzato una marea di giocatori ed ex. Uomini dalla scorza dura i rugbisti, ma quando si tratta di sostenere qualcuno, o qualche iniziativa, non si tirano mai indietro. L’iniziativa nata da Hame Faiva avrà un seguito in Benetton? Non si sa ancora, anche perché la rosa è distribuita in tre diverse parti del mondo: un gruppo in Sudafrica per affrontare le due partite di Pro14 di domani e di sabato 1 dicembre, un altro a Roma per incontrare domani i Campioni del Mondo della Nuova Zelanda, un altro a Treviso. Il tam-tam, i messaggi e le comunicazioni, sono state frequenti in questi ultimi giorni. Faiva ha lanciato l’idea e a raccoglierla sono stati in tanti. C’è chi assicura che in ogni caso qualcosa sarà fatto per dimostrare la vicinanza di tutto il gruppo Benetton al compagno di squadra. Con o senza il taglio dei capelli. Una situazione che si contrappone un po’ all’iniziativa del Movember, cioè quando nel mese di novembre, soprattutto i rugbisti, si fanno crescere i baffi per sensibilizzare la lotta contro il tumore alla prostata. In questo caso, il fatto di tagliarsi i capelli è segnale di vicinanza al compagno di squadra che per effetto della cura a cui sarà sottoposto, i capelli li perderà e non per propria volontà. Intanto, in nazionale proprio il Benetton ha fatto parlare di sé per la presenza, contemporanea, di 10 giocatori nel XV di partenza che domani affronterà gli All Blacks. Che O’Shea abbia da tempo puntato sul blocco Benetton era cosa nota, mai però così tanti nel XV iniziale.

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 02:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci