Corsa tra i murales di The Wallà a Riese Pio X: «Sempre più persone passano per Vallà per vedere queste opere d'arte»

Mercoledì 8 Maggio 2024 di Redazione Treviso
Corsa tra i murales di The Wallà a Riese Pio X: «Sempre più persone passano per Vallà per vedere queste opere d'arte»

RIESE PIO X (TREVISO) - Una corsa tra i murales. Questa la novità di quest'anno di The Wallà, il progetto di rigenerazione urbana partecipata partito a maggio del 2021 nella frazione di Vallà di Riese Pio X.

La "run" si terrà il 12 maggio a partire dalle 9.

La Cori Cori Vaeà diventa Street Art Run

La grande novità è la collaborazione con il gruppo che organizza la corsa podistica locale. La sesta edizione di Cori Cori Vaeà diventa “Street Art Run”, una passeggiata tra i murales non competitiva aperta a tutti, anche al nordic walking. Si tratta di un'innovativa corsa, che ammicca alle esperienze che di solito vengono organizzate nelle metropoli mondiali. La partenza per i due percorsi predisposti (da 8 e 13 chilometri) è prevista per le ore 9 dagli impianti sportivi di Vallà e si snoda tra via Molino di Ferro e Borgo di San Floriano. 

Gli appuntamenti 

L’evento podistico sarà preceduto, il giorno prima, dalla mostra “Il Luogo Invisibile” organizzata dalla Galleria Allegra Ravizza a cura di Marco Meneguzzo: è la prima  mostra personale del maestro Diego Esposito ospitata dalla galleria nella sede di Villa Ca’Amata a Castelfranco Veneto che per l’occasione aprirà le sue porte al pubblico sabato 11 maggio dalle 17 alle 21. In collaborazione con il progetto The Wallà, sabato 11 maggio alle 15.30 sarà organizzato un tour guidato che, attraverso le varie tappe del percorso, farà scoprire i diversi murales realizzati dagli street artist che hanno aderito al progetto. In occasione dell'apertura della mostra il tour si concluderà a Villa Ca' Amata dove sarà possibile visitare la mostra alla presenza dell'artista. 

La quarta edizione di The Wallà

The Wallà parte dall'idea di trasformare i muri di edifici pubblici e privati in “tele” per un museo permanente a cielo aperto, composto da opere di street art. Ad oggi sono state realizzate 17 opere in totale: 13 su pareti private (case, capannoni) e 4 su superfici pubbliche (scuola elementare, campo da basket e pallavolo) e l’iniziativa è in continua espansione.  Tra gli altri, hanno partecipato al progetto artisti di fama internazionale come Ericailcane, Kraser, Zed1, Zentequerente, Tony Gallo, Vera Bugatti, Alessandra Carloni, Bastardilla, Agostino Iacurci e StenLex. L’iniziativa è stata anche oggetto di studio del corso di laurea e del Master di II livello in Design di Prodotto presso la Raffles Milano Istituto Moda e Design. «Siamo orgogliosi di ripartire con questa quarta stagione, quello che era decollato come una sorta di esperimento culturale e artistico inizia ora dare i suoi risultati - spiega Mauro Berti, presidente dall’associazione “Bocaverta” - Sempre più persone passano per Vallà solo per vedere i murales e il patrimonio immobiliare sta acquisendo valore. Superata la prima fase di curiosità, adesso sono decine i residenti che ci chiedono di usare la loro casa o il loro capannone come tela. Non solo: molte istituzioni collegate al mondo dell’arte ci stanno contattando, siamo sicuri che The Wallà avrà un gran futuro davanti».

Ultimo aggiornamento: 12:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci