Benetton, il grande giorno di Nasi Manu al ritorno dopo il tumore

Sabato 9 Novembre 2019 di Ennio Grosso
Nasi Manu
TREVISO - Il ritorno in campo di Nasi Manu è uno degli aspetti più importanti e per i quali il Benetton cercherà stasera di espugnare il campo di Llanelli e fermare la formazione degli Scarlets, diretta concorrente nel girone B del Pro14. Ma non è l'unico. Sul terreno del Parc Y Scarlets, alle 20.35 italiane, arbitra l'irlandese Brace, diretta su Dazn, il Benetton affronta una delle trasferte più insidiose della stagione, giocando su un campo che l'ha visto solo una volta vincitore, nel lontano 2013, in una serata di gioia con il Benetton che rifilò 41 punti ai gallesi. Purtroppo quella fu l'unica partita vincente a Llanelli nella storia biancoverde. 
TABU' DA SFATARE Stasera Treviso dovrà lasciare da parte quello che è successo in passato, fregarsene di un pronostico che lo vede sfavorito e cercare di colpire il bersaglio grosso per dare continuità alla striscia vincente iniziata due settimane fa, in casa, contro i Kings sudafricani. Il percorso di crescita passa anche e soprattutto attraverso delle vittorie insperate alla vigilia e se nella passata stagione il Benetton riuscì a segnare 4 mete sul campo di Llanelli ma uscì poi sconfitto per 38-29 al termine di una partita incredibile e che lo vide in vantaggio di 9 punti fino a 20' dalla conclusione, stavolta tutti si aspettano l'exploit da parte del XV trevigiano che per l'occasione recupera ancora giocatori della nazionale, come i piloni Riccioni, ristabilitosi dall'infortunio e Quaglio, nuovamente disponibile dopo la squalifica, i quali giocano al posto rispettivamente di Pasquali e Zani, e quindi la seconda-terza linea Budd che va però inizialmente in panchina, tant'è che nel XV trovano spazio 9 azzurri e altri due sono a disposizione. Altro recupero importante è quello di Ioane (al posto di Tavuyara), infortunatosi a Swansea nella parte finale del match contro gli Ospreys ma ora completamente ristabilito. Infine, ritrovano la maglia da titolare Ruzza, per Snyman e Tebaldi, al posto di Duvenage, oltre a Faiva che nel secondo tempo giocato contro l'Edimburgo ha già fatto vedere una buona forma e tanta voglia di fare e prende la maglia di Baravalle. Infine, come detto, rientra dopo oltre un anno e mezzo di assenza Nasi Manu che sostituisce Halafihi. Non è ancora disponibile Morisi, il quale sembrava in pista di rientro e si è fermato Tavuyara, tuttavia Kieran Crowley schiera ugualmente una formazione di spessore, bene equilibrata e porta 6 avanti in panchina facendo capire che la sfida sarà molto fisica e ci sarà bisogno di ricambi di livello per la mischia, reparto chiamato a un'altra prova di grosso sacrificio. 
L'AVVERSARIO Nelle file gallesi 4 cambi rispetto al XV che ha iniziato la sfida della scorsa settimana, poi vincente, contro i Cheetahs. Il nazionale scozzese Thomson prende il posto del sudafricano Cassiem come numero 8, Taylor Davies sostituisce Marc Jones al tallonaggio, quindi nei trequarti Baldwin sostituisce Conbeer all'ala e Asquith prende il posto di Fonotia al centro. Recuperato l'estremo McNicholl, bestia nera del Benetton nella passata stagione e autore di tre mete ai biancoverdi, due a Treviso e una a Llanelli. 
La formazione del Benetton: Hayward; Esposito, Brex, Benvenuti, Ioane; Allan (cap.), Tebaldi; Manu, Steyn, Negri; Ruzza, Herbst; Riccioni, Faiva, Quaglio. A disp. Makelara, Traore, Pasquali, Cannone, Budd, Pettinelli, Duvenage e Rizzi. 
 
Ultimo aggiornamento: 10:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci