Unesco Cities Marathon: una festa lunga 42 km tra sport, arte e cultura

Venerdì 16 Marzo 2018 di Paola Treppo
La Unesco Cities Marathon
CIVIDALE - AQUILEIA (Udine) - Domenica 25 marzo va in scena la sesta edizione della Unesco Cities Marathon che collega le cittadine Unesco friulane di Cividale, Palmanova e Aquileia: una festa lunga 42 km tra sport, arte, cultura e solidarietà; 21 le Nazioni al via.
 
Non solo maratona
​La Unesco Cities Marathon non sarà soltanto la classica gara sulla distanza regina dei 42,195 chilometri. Sulle strade della storia ci sarà spazio anche per la Iulia Augusta Run K21, la nuova corsa sulla mezza distanza, aperta anche agli appassionati del nordic walking, e per la altrettanto inedita Unesco in Rosa, corsa e camminata interamente dedicata alla donne, con start da Terzo di Aquileia.

La maratona dei roller
Unesco Cities Marathon sarà inoltre la maratona dei roller, una prova promozionale di nuoto, bici e corsa su due giornate e la corsa degli Special Olympics, anch'’essa con partenza da Terzo di Aquileia. Traguardo, per tutti, nella splendida piazza Capitolo ad Aquileia. 
 
Il percorso
La ’Unesco Cities Marathon parte da Cividale, in via Tombe Romane. Start ufficiale alle 9.30. L'arrivo è ad Aquileia, in piazza Capitolo, tra l'antica Basilica, il campanile e il battistero. Tra i passaggi più suggestivi, l'attraversamento di Palmanova, dal 2017 Patrimonio Unesco. Undici i comuni coinvolti: Cividale, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano del Friuli, Terzo di Aquileia e Aquileia.

La Iulia Augusta Run K21
Spettacolare anche il percorso della nuovissima Iulia Augusta Run K21. La corsa partirà nello splendido scenario di piazza Grande a Palmanova e passerà attraverso le tre porte monumentali del perimetro fortificato della “città”: gli atleti usciranno da Porta Udine, rientreranno in Piazza Grande da Porta Cividale, quindi usciranno da Porta Aquileia per inserirsi nel percorso della maratona. Traguardo, anche in questo caso, in piazza Capitolo ad Aquileia. 

Campionato Italiano Esercito
Anche quest’anno la Unesco Cities Marathon si vestirà del tricolore con le stellette: l’evento del 25 marzo sarà valido come Campionato Italiano Esercito. Un traguardo di particolare significato nell'anno in cui ricorre il centenario della fine della Grande Guerra. Prevista una classifica di società dedicata al ricordo di Adriano Gabrieucig, maratoneta friulano scomparso all’inizio di quest’anno. La Unesco Cities Marathon sarà anche aperta a tutte le associazioni sportive dilettantistiche che si richiamano alle associazioni d'arma nel loro statuto. Sarà poi valida come campionato regionale assoluto e master Fidal. In palio inoltre i titoli dell'Unione nazionale veterani dello sport.  
Il Bls-Run Team
Correrà anche il Bls-Run Team, una squadra di runners addestrati a manovre di primo soccorso, pronti ad intervenire nel caso di atleti che, durante la corsa, fossero colpiti da problemi cardiaci. Per la gestione di punti di ristoro e spugnaggi saranno coinvolte una decina di società sportive del Friuli Venezia Giulia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci