Italia, bronzo con suspense: i giudici controllano le immagini e poi confermano la medaglia. I complimenti di Malagò

Martedì 20 Febbraio 2018
Italia, bronzo con suspense: i giudici controllano le immagini e poi confermano la medaglia. I complimenti di Malagò

Ottava (due ori, due argenti e quattro bronzi) medaglia per l'Italia ai Giochi di Pyeongchang, ma che brividi: l'ha conquistata la staffetta mista di biathlon composta da Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Dominik Windisch. Oro alla Francia e argento alla Norvegia. La Germania al termine della gara ha fatto ricorso per una presunta manovra scorretta di Windisch nello sprint finale vinto sul tedesco Arnd Peiffer, ma la giuria di gara, dopo oltre 35 minuti di attesa, ha deciso di respingerlo. Per Windisch si tratta delle terza medaglia olimpica, il migliore azzurro di sempre, mentre per Hofer e Wierer si tratta della seconda dopo quella di Sochi 2014, prima in assoluto per Vittozzi.

SUSPANCE
Medaglia di bronzo confermata per la staffetta mista di biathlon dell'Italia. La giuria, a seguito del ricorso della Germania e dopo aver visionato il filmato, non ha riscontrato irregolarità della volata dell' azzurro Windisch ai danni del tedesco Peiffer, confermando quindi l'ordine d'arrivo e il bronzo per l'Italia. La Francia ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta mista del biathlon ai Giochi invernali di Pyeongchang. Il quartetto transalpino si è imposto con il tempo di 1h08'34«3 davanti alla Norvegia (1h08'55»2) e all'Italia (1h09'01«2) che ha battuto allo sprint la Germania (1'h09'01»5), preceduta per soli tre decimi. Quella conquistata da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch è stata l'ottava medaglia italiana in queste Olimpiadi invernali: due ori, due argenti e quattro bronzi.

LE REAZIONI
«Sono felice per tutta la squadra.

Vincere la staffetta mista è ancora più bello. Ci alleniamo insieme e viviamo come una famiglia, siamo una bella squadra e abbiamo creato un bel clima tra di noi». Così Dorothea Wierer commenta a caldo la conquista della medaglia di bronzo da parte della staffetta mista azzurra ai giochi olimpici di Pyeongchang. «I tedeschi potevano evitare di fare ricorso - ha aggiunto - non è stato un bel gesto». Domimik Windisch ha raccontato così la volata finale che ha portato l'Italia sul terzo gradino del podio: «È stato tutto molto veloce, arrivavo dalla discesa ed ero davanti al tedesco, ho scelto una linea e non ho danneggiato la sua sciata. Ho combattuto fino al traguardo ma non è bastato e abbiamo dovuto aspettare la decisione dei giudici per gioire».
 




«ARGENTO!!! Una grandissima gioia dalla staffetta dello Short Track con Fontana, Valcepina, Peretti e Maffei... Che gara palpitante... Fantastiche Arianna, Martina, Lucia e Cecilia!. BRONZO!!! Ancora una staffetta sul podio a PyeongChang 2018… Splendida prova degli azzurri del biathlon Vittozzi, Wierer, Hofer e Windisch... Grazie Lisa, Dorothea, Lukas e Dominik!». Il presidente del Coni Giovanni Malagò celebra così, su Twitter, le due medaglie vinte dall'Italia ai Giochi invernali di Pyeongchang.

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci