Olimpiadi, Goggia oro nella discesa libera: è la prima volta di un'italiana

Mercoledì 21 Febbraio 2018 di Mario Nicoliello
Goggia (ansa)

JEONGEON – L’alba si tinge d’azzurro. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi la discesa femminile parla italiano. Sofia Goggia ha compiuto l’impresa: la bergamasca ha trionfato nella libera a cinque cerchi di Jeongseon. Così l’Italia sale a nove medaglie, già una in più rispetto al raccolto di Sochi 2014, e centra così il terzo oro dopo quelli di Arianna Fontana nello short track e Michela Moioli nello snowboard, altre due donne e atlete lombarde come Sofia.

La Goggia si è imposta in 1’39”22 precedendo la norvegese Ragnhild Mowinckel di nove centesimi e l’amica-rivale statunitense Lindsey Vonn di 47. Uscite purtroppo di pista le altre tre italiane Federica Brignone, Nadia Fanchini e Nicol Delago. L’Italia femminile dello sci torna sul gradino più alto ai Giochi sedici anni dopo l’oro in superG di Daniela Ceccarelli a Salt Lake 2002.

E stanotte la Goggia e altre 3 compagne saranno impegnate in combinata. 

Subito la campionessa bergamasca ha postato su Fb un post commovente: «Quella bambina che a sei anni sulle nevi di Foppolo aveva sognato di vincere le Olimpiadi.. oggi sarebbe fiera di me»  🇮🇹

Guarda il post 
 

Ultimo aggiornamento: 20:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci