Il papà di Rebecca Braglia: «Continuate a giocare a rugby per lei che ora è nel Campionato dei Cieli». Il dolore di Parisse, Gavazzi e Pizzarotti

Mercoledì 2 Maggio 2018
Il papà di Rebecca Braglia: «Continuate a giocare a rugby per lei che ora è nel Campionato dei Cieli». Il dolore di Parisse, Gavazzi e Pizzarotti
«Voi dovete continuare a giocare per lei», Giuliano Braglia, il padre di Rebecca, ha tenuto costantemente informati gli amici attraverso la sua pagina Facebook. «Ringrazio tutti, ora Rebecca è nella Casa del Padre e prega per tutti coloro che le sono stati vicini con la preghiera.
Rebecca era una rugbysta e ringrazia tutti i rugbysti, ora gioca nel Campionato dei Cieli, voi dovete continuare quello terreno». La studentessa, oltre ai genitori, lascia il fratello maggiore Federico che ha ugualmente giocato a rugby fino ai 18 anni nel Reggio Emilia. 

..

«Come padre e come uomo di rugby sono vicino alla famiglia Braglia, profondamente commosso per la scomparsa di Rebecca, giovane e appassionata rugbista. Ricordiamola tutti #insieme #RIPRebecca». Così, su suo account Twitter, il presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi, che lunedì aveva raggiunto i genitori di Rebecca all'ospedale Bufalini di Cesena. 



Nel fine settimana del 5 e 6 maggio, su tutti i campi d'Italia, sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Rebecca Braglia. Lo ha deciso, si legge in una nota sul sito della Fir, il presidente della Federazione, Alfredo Gavazzi. «La Federazione Italiana Rugby e l'intera comunità rugbistica del nostro Paese sono sconvolte e profondamente rattristate dalla scomparsa» dell'atleta reggiana. I pensieri e la vicinanza del Presidente Alfredo Gavazzi, del Consiglio Federale, dei dirigenti e dei dipendenti Fir - si legge ancora - certi di interpretare i sentimenti di tutti i rugbysti italiani vanno alla famiglia e agli amici di Rebecca e alla Società Amatori Parma Rugby, toccati da questa immane tragedia. Quindi, prosegue il numero uno del rugby italiano, voglio ringraziare a nome della Fir tutto il personale medico e paramedico che sin dai primi istanti sul campo e successivamente presso l'Ospedale Bufalinì ha prestato la propria professionalità per soccorrere Rebecca con la massima tempestività e nel rispetto dei protocolli previsti. La Federazione - ha aggiunto Gavazzi - continuerà a impegnarsi nel sensibilizzare tutto il movimento a comprendere come la tutela della salute dei nostri giocatori e lo sviluppo di una cultura del player welfare costituiscano una sfida fondamentale per la crescita del nostro sport in Italia. Ulteriori iniziative dedicate alla memoria di Rebecca Braglia, conclude la nota sul sito, saranno successivamente valutate da Fir, con il coinvolgimento della famiglia e dell'Amatori Parma Rugby».


«Cara Rebecca sono profondamente addolorato mi stringo forte alla tua famiglia. Riposa in pace piccola». Con questo tweet il capitano azzurro Sergio Parisse ricorda Rebecca.

«Non ci sono parole. Una tragedia che colpisce una famiglia, uno sport, l'intera comunità parmigiana. Nel silenzio personale e profondo di ognuno di noi, abbiamo tutti sperato e fatto il tifo per te, Rebecca. Un abbraccio e una preghiera per la famiglia». Così, sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, esprime il suo cordoglio  

LEGGI ANCHE: Addio a Rebecca Braglia, è morta la rugbysta di 18 anni finita in coma dopo un placcaggio
Ultimo aggiornamento: 21:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA