Rugby, Galles di un soffio sulla Francia: è secondo

Sabato 17 Marzo 2018 di Christian Marchetti
Rugby, Galles di un soffio sulla Francia: è secondo
Al Principality Stadium di Cardiff il Galles padrone di casa sconfigge di un solo punto, 14-13, la Francia e ottiene il secondo posto al Sei Nazioni 2018. Un match certo non il massimo quanto a spettacolo, ma utile agli uomini di Warren Gatland per regalare l'ultima gioia al pubblico di casa. Alla faccia dei troppi infortuni che hanno contraddistinto il Championship dei dragoni. La Francia dell'ex ct azzurro Jacques Brunel termina al quarto posto e anche questo, per i bleus, in fin dei conti, non è esattamente una cattiva notizia. Anche perché i transalpini riescono a mettersi alle spalle nientemeno che l'Inghilterra trionfatrice un anno fa.

Che il Galles debba sudarsi anche l'aria lo s'intuisce già al 3' con il drop di Trinh-Duc, esattamente l'esperienza che Brunel voleva per la mediana per questa partita. Risposta durissima dei padroni di casa: immediata la meta di Liam Williams, non trasformata però da Halfpenny, il quale si fa perdonare con due piazzati tra il 9' e il 15'. Vantaggio di 8 punti che, al 20', è la meta di Fickou con la relativa trasformazione di Machenaud a mettere in discussione. Gli ultimi 3 punti del primo tempo sono di Halfpenny: 14-10.

Dopo 8 minuti della ripresa Machenaud accorcia a -1 e la Francia ci prova. Ma sono troppi gli errori, troppe le imprecisioni. Ci si mette anche il calcio del possibile sorpasso sbagliato da Trinh-Duc nell'ultimo quarto di gara. Il finale è l'apoteosi del badare a non prenderle da parte del team di casa. Punto, il Sei Nazioni 2018 finisce qui.

E ora tenetevi forte. Ecco infatti la classifica finale: Irlanda (titolo e Grande Slam) 26, Galles 15, Scozia 13, Francia 11, Inghilterra 10 e Italia 1. 
Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 02:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci