Sofia Goggia vince il Super-G di St. Moritz, vittoria numero 23 come Brignone

Trionfa nel superG di coppa del mondo

Venerdì 8 Dicembre 2023
Sofia Goggia vince il Super-G di St. Moritz, vittoria numero 23 come Brignone

Sofia Goggia trionfa nel superG di coppa del mondo di San Moritz, prima gara veloce della stagione.

Con il tempo di 1'.16".63, con una gara sempre in progressione, la lombarda si prende la vittoria numero 23 in carriera, tornando a eguagliare Federica Brignone, oggi quinta, come record assoluto di successi tra le azzurre.

Federica Brignone trionfa nel gigante di Tremblant e ritrova la vittoria in Coppa del Mondo dopo un anno

Il trionfo di Sofia Goggia

Sul podio, ma staccate, sono salite l'austriaca Cornelia Huetter e la svizzera Lara Gut-Behrami. Quarto posto per Mikaela Shiffrin, settima Marta Bassino. Brutta caduta per Elena Curtoni dopo una spigolata ad alta velocità ma senza gravi conseguenze.

Le imprese di Sofia

L'ultimo superG vinto dalla campionessa bergamasca risaliva al dicembre '21 in Val d'Isère, poi gli infortuni e il recupero pieno arrivato già all'inizio di questa stagione con le ottime prestazioni mostrate in gigante. Una vittoria voluta e meritata.

La gara

Ottima anche la gara di Federica Brignone, che per un lungo tratto è sembrata poter rimanere alle spalle della compagna di squadra, salvo poi lasciare troppo tempo nella parte conclusiva del tracciato. La carabiniera valdostana chiude in quinta posizione, alle spalle di Cornelia Huetter, a 95 centesimi da Goggia, Lara Gut-Behrami, terza a 1″02, Mikaela Shiffrin quarta a 1″08. 1″21 è lo svantaggio della Brignone. Al settimo posto, ed in continuo progresso si piazza Marta Bassino, che accusa 1″77 di ritardo dalla leader, ma dimostra di proseguire nella sua crescita complessiva. Brutto volo per Elena Curtoni, che era in corsa per un ottimo piazzamento. La lombarda dell'Esercito si è fatta sbalzare da una gobbetta ed è decollata ricadendo sulla neve con la parte bassa della schina. Per lei qualche dolore, ma l'azzurra è scesa al traguardo sui suoi sci. Buona gara per Laura Pirovano che aggancia la 16esima posizione a 2″79 dalla Goggia.

Ultimo aggiornamento: 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci