Vingegaard, chi è il ciclista danese due volte vincitore del Tour de France coinvolto nell'incidente al Giro dei Paesi Baschi

Il campione danese ha sbattuto contro un masso durante il Giro dei Paesi Baschi

Giovedì 4 Aprile 2024
Jonas Vingegaard, chi è il ciclista danese due volte vincitore del Tour de France rimasto coinvolto in un incidente

Attimi di paura per Jonas Vingegaard, il ciclista danese che durante il Giro dei Paesi Baschi è caduto, andando a sbattere contro un masso. Il 27enne è stato trasportato in ambulanza in barella, se pur sia rimasto cosciente (come riportato da un componente del suo entourage). In seguito all'incidente, gli esami hanno evidenziato frattura alle costole e alla clavicola.

Vingegaard, terribile caduta per al Giro dei Paesi Baschi: trasportato in ambulanza. Coinvolti anche Evenepoel e Roglic

Chi è Vingegaard: età, inizi 

Classe 1996, ciclista di 27 anni nato a Hillerslev (Danimarca). Corre per il Team Visma-Lease a Bike ed è soprannominato Vingo o Il Re pescatore. Ha iniziato la carriera professionistica dal 2016, con caratteristiche di passista-scalatore. In carriera ha vinto due Tour de France, nel 2022 e nel 2023. Ha un passato nella pallamano e nel calcio ma presto capisce che la sua strada è il ciclismo. A soli 19 anni si classifica secondo al Tour of China I.

 

Primo contratto e due trionfi al Tour de France

Nel 2019 firma il suo primo contratto da professionista con il WorldTeam olandese Jumbo-Visma e nello stesso anno ottiene la sua prima vittoria nel World Tour, facendo sua la sesta tappa del Giro di Polonia.

Nel 2020 partecipa alla Vuelta a España. Nel 2021, invece, vince la quinta tappa dello UAE Tour e successivamente altre due tappe e la classifica finale della Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

Nel Tour de France 2021 si classifica secondo (secondo ciclista danese a raggiungere il podio al Tour de France dopo Bjarne Riis vincitore nel 1996). I due anni successivi, invece, vince (2022 e 2023). Un primato per il danese che conquista la "Grande Boucle" per due edizioni consecutive.

Le ultime sulle condizioni di Vingegaard

Dopo il terribile incidente, è arrivato l'esito degli esami ai quali si è sottoposto Vingegaard. La diagnosi è più confortante del previsto: clavicola e diverse costole fratturateLo ha comunicato il team Visma attraverso i suoi canali social. La sua presenza al Tour de France adesso è a forte rischio. Molto dipenderà dal recupero dell'atleta a livello clinico e fisico. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Team Visma | Lease a Bike (@teamvisma_leaseabike)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci