Lazio-Fiorentina 1-0, la decide Immobile su rigore al 95'. Terza vittoria consecutiva in campionato per i biancocelesti

Lunedì 30 Ottobre 2023 di Giuseppe Mustica
Diretta Lazio-Fiorentina dalle 20,45: probabili formazioni e dove vederla

Accetta l'esclusione, incita i compagni, entra in campo, e si prende la responsabilità di battere un calcio di rigore pesantissimo l 95': Ciro Immobile decide la partita contro la Fiorentina, 1-0 per la Lazio, che trova la terza vittoria in campionato, vola al quinto posto in classifica, supera Roma e Bologna e se va ad un punto dai viola. Sembrava finita, era finita, ma la follia di Milenkovic che apre il braccio sul colpo di testa di Vecino regala un'occasione inaspettata per la squadra di Sarri. Immobile è freddo, glaciale. E fa esplodere l'Olimpico. Per la viola seconda sconfitta di fila in campionato dopo quella contro l'Empoli di lunedì scorso. Italiano non demerita, c'è da dirlo, ma paga una disattenzione difensiva che lo rimanda a Firenze senza nemmeno un punto. 

SECONDO TEMPO

95' GOL LAZIO: Immobile incrocia il tiro, spiazza Terracciano, e segna un gol pesantissimo per la Lazio.

Incredibile. 

94' Rigore per la Lazio. Fallo di mano, nettissimo, di Milenkovic sul colpo di testa di Vecino. L'arbitro non ha dubbi. Rigore. Anche se c'è un controllo Var. Rigore poi confermato.

90' Quattro minuti di recupero. 

89' Maxime Lopez ci prova col destro, dopo un errore in uscita della Lazio: destro secco ma centrale, Provedel blocca sicuro. 

83' Vecino arriva al limite, prova il diagonale, che di poco non centra la porta. Terracciano si allunga ma non ci arriva. La sfera esce di poco a lato. 

81' Immobile "entra" subito in partita: facendo sentire che saranno dieci minuti belli intensi a Martinez Quarta

77' Angolo per la Fiorentina, il pallone arriva fuori: Mandragora col mancino dalla distanza. Fuori. 

71' Abbastanza rivedibile la linea difensiva della Fiorentina, che apre un'autostrada per Felipe Anderson: l'esterno ci prova e la sua conclusione viene respinta, poi il pallone è di nuovo sui suoi piedi e ci prova col mancino: alto.

69' S'accende l'Olimpico, Sarri ha mandato Immobile a riscaldarsi. 

67' Doppio cambio per Sarri, che modifica tutto il centrocampo in pochi minuti: fuori Guendozi e Luis Alberto, dentro Vecino e Kamda. Lo spagnolo non la prende proprio benissimo, ma si accomoda in panchina. Ma forse era più deluso per l'occasione avuta qualche minuto fa. 

67' Altro gialo, Zaccagni in ritardo su Arthur. 

63' Rovella fuori, dentro Cataldi, il solito ballottaggio della vigilia che era stato vinto dall'ex Juventus. Sarri cambia il metronomo. 

61' Doppio cambio per Italiano: dentro Nzola e Barak, fuori Beltran e Bonaventura. 

59' Pericolosa la Lazio: istinto pure per Terracciano, che respinge la conclusione a botta sicura di Felipe Anderson. Poi fallo di Ikoné, già ammonito, che rischia tantissimo. Lazio adesso in costante proiezione offensiva. 

55' Giallo per Bonaventura, entrata per Zaccagni. 

54' Zaccagni libera, dopo un taglio fatto con i tempi giusti, Castellanos davanti alla porta che sbaglia. Ma l'esterno era in fuorigioco. 

52' Ha ripreso a palleggiare la Fiorentina, e la Lazio è di nuovo dietro la linea della palla cercando l'attacco giusto. Ogni tanto la squadra di Sarri ci riesce, ma raramente. La viola tecnicamente è forte. 

47' Primo tiro nella porta della Lazio: Luis Alberto dalla distanza, blocca Terracciano. 

46' Iniziata la ripresa, Italiano mette mano alla panchina e manda in campo Mandragora al posto di Duncan. 

PRIMO TEMPO

46' Zero a zero alla fine del primo tempo tra Lazio e Fiorentina. Gli ospiti molto pericolosi con Beltran che prima si vede annullare un gol per un tocco di mano sul controllo - aveva saltato Provedel e messo in porta - e poi di testa colpisce il palo. Lazio poco pericolosa. Alla fine scintille Ikoné-Rovella, entrambi ammoniti. 

46' Proteste Fiorentina, per un fallo di Rovella su Ikoné dentro l'area di rigore. Mercenaro è lì e decide che non è rigore. Però rimangono i dubbi. 

45' Un minuto di recupero in questo primo tempo. 

40' Giallo per Duncan, che abbate Guendozi. 

38' Ancora Fiorentina, Ikoné da destra arriva al limite dell'area e taglia per Nico Gonzalez: l'uscita bassa e coraggiosa di Provedel sventa ogni minaccia. 

36' Un poco di scintille in campo. Si alza il livello del match anche sotto l'aspetto dell'agonismo. 

31' Il primo giallo della partita se lo becca Lazzari, per un colpo proibito al volto di Nico Gonzalez in elevazione. 

29' Zaccagni sfrutta un errore di Terracciano e si invola a sinistra, converge, e cerca il secondo palo. Fuori. 

24' Felipe Anderson recupera un buon pallone, arriva sul fondo e mette dietro, ma la difesa della Fiorentina si salva. Ma l'esterno di Sarri sbaglia la scelta, Luis Alberto era troppo distante. Avrebbe potuto calciare verso lo specchio della porta. 

16' Lazio in difficoltà in questo momento, la Fiorentina ha preso in mano il pallino del gioco e guadagna il secondo angolo della partita. Sugli sviluppi colpo di testa di Beltran che centra il palo. 

13' Annullato il gol di Beltran: nel momento del controllo il tocco col braccio dell'argentino è netto. Aveva saltato anche Provedel. Ma il fallo è netto. 

11' Si affaccia dalle parti di Provedel la Fiorentina, che arriva alla conclusione con Bonaventura: blocca Provedel

4' Fasi di studio, ovviamente, anche se il ritmo sembra già bello alto. Soprattutto la Fiorentina sta cercando di alzare il proprio baricentro. Ma anche la Lazio pressa verso l'alto. 

1' Iniziato il match, il primo pallone lo muove la squadra ospite. 

Saluto affettuoso prima del match tra Maurizio Sarri e Vincenzo Italiano.

All'Olimpico stanno entrando le squadre in campo. Pochi minuti e poi sarà Lazio-Fiorentina.

Lazio, dubbi in attacco: Immobile favorito su Castellanos. Cataldi: «Non siamo quelli visti contro il Feyenoord»

Lazio-Fiorentina, formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri. 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Ikone; Beltran. All. Italiano

Dove vedere Lazio-Fiorentina in diretta tv e in streaming

La partita Lazio-Fiorentina è in programma questa sera, lunedì 30 ottobre, alle 20,45 allo stadio Olimpico. Il match si potrà seguire su Dazn e anche su Sky Sport. In streaming invece la partita si potrà seguire anche su Now Tv e con l'applicazione Sky Go. 

Ultimo aggiornamento: 23:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA