Inghilterra, arriva il cartellino blu per l'espulsione a tempo: la conferma del Telegraph

Via libera alla sperimentazione dell'espulsione a tempo, per 10 minuti

Giovedì 8 Febbraio 2024
Anthony Taylor e Martinelli, Premier League

Dopo il VAR, strumento che ha stravolto il mondo del calcio, in Inghilterra sta per arrivare un'altra grande novità nel regolamento. Come riportato dal Telegraph, infatti, sta per arrivare l'introduzione del cartellino blu per le espulsioni a tempo

Uefa, Ceferin non si ricandiderà per il quarto mandato: «Ho deciso 6 mesi fa, sono stanco»

Un nuovo strumento a disposizione dell'arbitro per espellere temporaneamente un calciatore in alcune situaizoni specifiche. L'IFAB (International Football Association Board) ha dato il via libera alla sperimentazione del cartellino blu, nuova penalità che permetterà al direttore di gara di allontanare dal terreno di gioco un giocatore per 10 minuti in occasione di proteste plateali o di falli tattici non pericolosi ma strategici per interrompere un'azione della squadra avversaria.

Secondo le indiscrezioni, la somma di due cartellini blu, o di uno blu e uno giallo porterà all'espulsione immediata di un calciatore. 

Il 2 marzo potrebbe essere la data giusta per l'approvazione ufficiale della nuova penalità, in occasione del Congresso generale che si svolgerà a Glasgow. L'amministratore delegato della FA inglese, Mark Bullingham ha spiegato: «Le aree di intervento che abbiamo preso in esame sono in particolare quelle relative alle proteste, ma anche relative ai falli tattici. Quando i tifosi guardano le partite e si sentono frustrati nel vedere un contropiede rovinato per un fallo tattico. Abbiamo valutato se il cartellino giallo fosse sufficiente e siamo arrivati a considerare l'introduzione di un nuovo cartellino». Attualmente stiamo assistendo ad una fase iniziale che, però, è un primo passo verso qualcosa che potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. 

Ultimo aggiornamento: 18:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA