Wimbledon, la regina Elisabetta “abdica”: la nuova patrona è Kate

Mercoledì 21 Dicembre 2016 di Redazione Sport
Wimbledon, la regina Elisabetta “abdica”: la nuova patrona è Kate
La regina Elisabetta II cesserà di essere la patrona del torneo di tennis di Wimbledon: il regale testimone passa ora alla Duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Lo ha resonoto oggi l'All England Lawn Tennis Club. La monarca britannica, 90 anni, era patrona di Wimbledon dal 1952. L'ultima volta che ha visitato il tradizionale evento sull'erba era nel 2010, quando ha assistito agli incontri con Andy Murray, Roger Federer, e delle sorelle Serena e Venus Williams. «Vogliamo ringraziare Sua Maestà per il suo servizio incrollabile al club durante il suo tempo come patrona», ha detto il presidente Wimbledon, Philip Brook. «È stato un grande onore riceverla nella edizione 2010 di Wimbledon e rimarremo immensamente orgogliosi del suo ruolo nella storia del club
e del torneo», ha aggiunto.

La realtà però è che dal 1977 a oggi, la Regina Elisabetta solo due volte si è fatta vedere a Wimbledon. Largo dunque a Kate che, al contrario, è grande appassiomata e negli ultimi anni è stata più volte intercettata nei palchi d'onore a tifare per i suoi beniamini, Andy Murray in testa. E proprio con la mamma del numero uno del mondo, Jude, aveva preso in mano la racchetta per una sessione di allenamento.

Il passo indietro di Elisabetta II rientra in un più ampio piano di Buckingham Palace che vedrà la sovrana defilarsi da una serie di organizzazioni e associazioni benefiche, tra le quali spiccano anche la Federazione ciclistica britannica, la Welsh Rugby Union e la Federugby inglese, in seno alla quale il suo ruolo sarà preso dal principe Harry.   
Ultimo aggiornamento: 13:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA