Montecchio-Jesolo, vince in volata
lo sprinter trevigiano Sacha Modolo
La maglia rosa passa a Fabio Aru

Venerdì 22 Maggio 2015
L'arrivo di Modolo (dal twitter di Giro d'Italia)

JESOLO - Il corridore trevigiano Sacha Modolo (Lampre-Merida) ha vinto in volata la 13esima tappa del Giro d'Italia, la Montecchio Maggiore-Jesolo di 147 chilometri. Modolo, sul traguardo di viale del Bersagliere, ha preceduto allo sprint Giacomo Nizzolo (Trek factory racing), secondo; Elia Viviani (Team Sky), terzo; il russo Aleksandr Porsev (Team Katusha), quarto; Eduard Michael Grosu (Nippo-Vini Fantini).

L'italiano Fabio Aru (Astana) è la nuova maglia rosa di leader della classifica generale. Una caduta a 3,5 chilometri dall'arrivo, causata dall'asfalto bagnato, ha rivoluzionato la classifica generale, permettendo al sardo dell'Astana di indossare la sua prima maglia di leader del Giro d'Italia. Aru precede in classifica di 19" lo spagnolo Alberto Contador, che dunque è secondo, e l'altro spagnolo Mikel Meana Landa, terzo a 1'14". L'australiano Richie Porte ha perso ulteriore terreno dal vertice, sprofondando nella graduatoria, alla vigilia della cronometro di Valdobbiadene (Treviso) a oltre 5'. Risale, invece, il colombiano Rigoberto Uran Uran, che adesso si trova a 2'02".

«È la mia prima vittoria al Giro dopo tanti tentativi».

Sacha Modolo si gode il successo nella tappa di Jesolo al termine di una volata in cui ha prevalso su Nizzolo. «Sapevo che avrei potuto vincere quest'anno - spiega a Raisport il veneto della Lampre-Merida - A Fiuggi non c'ero riuscito ed ero deluso, a Imola è andata in porto la fuga. Si vede che era destino vincere sulle strade di casa: sapevo che era l'ultima occasione per dire la mia in volata prima di Milano».

Simpatico fuori programma all'altezza di San Giorgio delle Pertiche, dove i fuggitivi Marco Frapporti (Androni giocattoli-Sidermec), il francese Jerome Pinot (Jam cycling) e il tedesco Rick Zabel (Bmc) sono stati bloccati da un passaggio a livello chiuso. Dopo circa 40" la sbarra si è alzata e i quattro corridori hanno potuto proseguire. Il gruppo ha così ridotto il ritardo.

Segui la diretta twitter

Domani, sabato, si disputa la 14esima frazione, una cronometro individuale di 59,4 chilometri con partenza da Treviso ed arrivo a Valdobbiadene.

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 15:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci