Basket, Caserta e Torino si salvano. Bologna retrocede in A-2
per la prima volta nella storia

Mercoledì 4 Maggio 2016 di Francesco G. Esposito
tifosi al Palamaggiò
Con una grande rimonta, l'Umana Reyer trascina Avellino al supplementare, dove è più fresca della Sidigas, conquistando i due punti che valgono il quinto posto al termine della stagione regolamentare e il quarto di finale con Cremona. La seconda sconfitta del girone di ritorno, comunque, è ininfluente per la squadra di Sacripanti, alla quale non sarebbe servito vincere per scalzare Reggio Emilia dal secondo posto: da terza, Avellino adesso affronterà Pistoia. La partita, inizialmente, vede il predominio ospite, con un gioco appoggiato prevalentemente in area che permette alla Sidigas di controllare l'inerzia del match, allargando via via il margine fino al 20-34 del 17'.

Venezia, dopo un primo tempo in cui fatica moltissimo in attacco, in avvio di ripresa viene trascinata in particolare dal nuovo arrivato Pargo, che si carica sulle spalle l'iniziativa, con i canestri che conducono al pari a quota 38 al 25'.
Avellino riprova a prendere il largo nell'ultimo periodo, quando accumula anche otto punti di vantaggio (59-67 al 37'), ma la reazione d'orgoglio finale dell'Umana Reyer, trascinata in particolare da capitan Ress, permette di arrivare sul 71-71 a 30" dalla fine e poi di rispondere al nuovo vantaggio ospite firmato da Leunen con il sottomano di Pargo a 3" dalla sirena. Nel supplementare, l'equilibrio dura solo 1'30": dal 77-77, Avellino non segna più e Venezia ha vita facile ad aggiudicarsi il match. 


GLI ALTRI - Resta in serie A la Juvecaserta, ma deve aspettare gli ultimi tre secondi del campionato per trovare quella salvezza rincorsa per tutta la stagione. Batte Trento (73-70) ma sono gli unici due tiri liberi della partita di Giuri, a 3 secondi dalla sirena, a regalare la vittoria e liberare l'urlo dei 7mila tifosi del Palamaggiò. Soffre, allunga e domina nel terzo quarto, poi rischia di sciupare tutto nei minuti finali, come troppe volte è successo in questa stagione dai mille infortuni (l'ultimo proprio nel corso del match al pivot Hunt, che continua la gara quasi su una sola gamba). E' l'uomo simbolo dei bianconeri, Peyton Siva, a guidare il team al successo ma sono le triple di Cinciarini, i rimbalzi di Hunt, Downs e Johnson, con il condimento dei liberi di Giuri, a confezionare l'impresa. Bologna lascia per la prima volta nella sua storia il massimo campionato per la classifica avulsa.



COSI' I PLAYOFF La classifica delle prime otto, per i playoff scudetto:
1 Milano, 2 Reggio Emilia, 3 Avellino, 4 Cremona, 5 Venezia, 6 Pistoia, 7 Sassari, 8 Trento.

Dunque si parte sabato con gara-1 Avellino-Pistoia e Reggio Emilia-Sassari.
Domenica Milano-Trento e Vanoli Cremona-Reyer Venezia.
Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 17:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci