Partita la stagione del Famila che vuole Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto

Martedì 22 Agosto 2017 di Vittorino Bernardi
Raduno del Famila 2017-18 al PalaRomare

SCHIO – Lunedì 21 agosto con il raduno delle 18.30 al PalaRomare è iniziata la stagione n. 41 in serie A per la Pallacanestro Femminile Schio, da settembre 1988 sponsorizzata Famila. Alla presenza di circa 500 tifosi il direttore generale Paolo De Angelis ha fatto gli onori di casa, con a fianco il presidente Marcello Cestaro, ha  presentato le 15 atlete della rosa e lo staff tecnico-sanitario. Unica assente Cecilia Zandalasini, da qualche giorno negli Stati Uniti dove giocherà i play off della Wnba: rientrerà a Schio a fine settembre. La squadra che la scorsa stagione ha vinto Supercoppa e Coppa Italia e perso in modo maldestro lo scudetto a vantaggio di Lucca è variata di poco. Alle partenze di Giorgia Sottana (a Montpellier in Francia), Martina Bestagno (Umana Venezia) e la spagnola Nuria Martinez rientrata in Patria, la società scledense ha ingaggiato da Lucca la play Francesca Dotto (classe ’93, padovana) e fatto rientrare dopo un anno di prestito all’Atomeromu KSC Szekszárd la pivot slovena Eva Lisec (classe ’95). La parola d’ordine espressa a piena voce da tutte le giocatrici è stata «Riprendiamoci lo scudetto la prossima primavera». C’è un terzo ingaggio estivo del Famila, quello della guardia bosniaca Melisa Brcaninovic, classe 1999, girata in prestito per una stagione in A2 a Vicenza
 
La novità più rilevante del Famila 2017/18 riguarda il primo allenatore, con l’ingaggio del 53enne francese Pierre Vincent. Un tecnico di esperienza nella femminile: in 8 stagioni a Bourges ha vinto 4 scudetti, 5 Coppe di Francia e 3 tornei della Federazione di Francia. Dal 2008 al 2013 ha allenato la nazionale Senior femminile francese conquistando l'argento olimpico a Londra 2012 e un oro, un bronzo e un argento agli Europei del 2009, 2011 e 2013. Nella scorsa stagione ha guidato la squadra dell'Orléans Loiret. Confermati i vice Giustino Altobelli e Piero Zanella. Novità per il ruolo di preparatore atletico: dopo 17 anni ha lasciato Ennio Sabbadin per Caterina Todeschini. Altra novità nello staff sanitario è l’arrivo del fisioterapista Daniele Petroni che per quasi 13 anni ha fatto parte dell’equipe medica del Vicenza Calcio. Confermati Giovanni Sambo (medico sociale) e Aldo Lucchin (massaggiatore).
Le giocatrici Famila 2017/18: Isabelle Yacoubou, Giulia Gatti, Endy Miyem, Marzia Tagliamento, Jolene Anderson, Raffaella Masciadri (capitana), Eva Lisec, Cecilia Zandalasini, Kathrin Ress, Francesca Dotto e Laura Macchi, più le giovani del vivaio Natalia Introna, Mikol Pierini, Giulia Vaidanis e Silvia Viviani. La prima amichevole è in calendario domenica 3 settembre al PalaRomare (alle 18) contro il Torino. La Supercoppa sarà assegnata domenica 24 settembre a Lucca. Il via al campionato domenica 1 ottobre contro Battipaglia nell’Openig Day di Ragusa. L’Eurolega per Schio inizierà mercoledì 11 ottobre a Istanbul contro lo Yakin Dogu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci