Basket, Varese e il Poz promossi
Reyer Venezia e la voglia di stupire

Lunedì 13 Ottobre 2014 di Carlo Santi
Kyle Gibson ha esordito con 21 punti
La sorpresa della prima giornata del campionato si chiama Varese. Il calendario ha messo di fronte l’Openjobmetis con l’Acquasnella, ossia Cantù. Derby longobardo, una bella rivalità e poi le due squadre arrivavano al campionato con due preparazioni opposte: male la Varese di Pozzecco, bene la Cantù di Sacripanti. Il campo ha capovolto tutto: il Poz ha vinto 93-84, ha mandato cinque uomini in doppia cifra (Diawara 28 punti, Kangur 16, Dean 14, Daniel 13, Robinson 13), ha comandato tutta la partita e alla fine, come aveva promesso, il coach varesino ha perso un po’ di ciocche dei suoi capelli dando vita a un autentico show.

Milano ha vinto, pur faticando, giocando a Cremona contro la Vanoli ma i campioni d’Italia nell’anticipo di sabato sera non potevano più commettere passi falsi dopo avere perso la Supercoppa a Sassari. Hanno vinto anche Venezia, Pistoia, Reggio Emilia, Roma e Sassari e ha vinto anche Brindisi scoprendo i problemi di una Pesaro che è sprofondata (-36) e che preoccupa. Perdere si può ma avere una squadra in serie A che è così debole non si può. Parlando di numeri diciamo che la valutazione di Enel-Consultinvest è stata 110 a 24. Un livello troppo basso e non parliamo di salvezza: se Pesaro continuerà ad essere così soffice, è un problema generale.

L’Acea Roma ha battuto la Pasta Reggio Caserta. Partita non bella, male al tiro (23 su 70 dal campo per Roma, 18 su 41 per Caserta) ma era importante per la Virtus partire bene anche se domenica sera a Venezia (che ha battuto una Avellino che ha cominciato l’anno in ritardo) l’esame sarà ben più complicato. Di sicuro una certeza è Gibson, De Zeeuw può fare bene in area, Morgan deve confermare quanto fatto (12 punti e 10 rimbalzi) e Stipcevic deve conoscere meglio i compagni. Crescere è l’ordine di coach Dalmonte che mercoledì sera comincia l’avventura in EuroCup mentre venerdì scatta l’Eurolega con Milano e Sassari impegnate. La Dinamo di Sacchetti ha vinto contro la Granarolo Bologna ma il successo non ha convinto l’allenatore dei sardi che ha ripreso i suoi. Sassari deve avere più ordine.

Risultati: Vanoli Cremona-EA7 Armani Milano 61-68, Sidigas Avellino-Umana Venezia 71-76, Upea Capo d'Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia 71-74, Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro 92-56, Dolomiti Energia Trento-Grissin Bon Reggio Emilia 69-78, Acea Roma-Pasta Reggia Caserta 75-62, Banco Sardegna Sassari-Granarolo Bologna 89-76, Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù 93-84.

Classifica: Brindisi, Sassari, Roma, Varese, Reggio Emilia, Milano, Venezia e Pistoia p. 2, Capo d'Orlando, Avellino, Cremona, Cantù, Trento, Caserta e Pesaro 0, Bologna -2.

Prossimo turno, 19 ottobre, ore 18.15: Grissin Bon Reggio Emilia-Vanoli Cremona (18 ottobre, ore 20.30), Pasta Reggia Caserta-Enel Brindisi, Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese, Granarolo Bologna-Upea Capo d'Orlando,Vitasnella Cantù-Sidigas Avellino, Umana Venezia-Acea Roma (20.30). Lunedì 20 ottobre, ore 20.30: EA7 Armani Milano-Dolomiti Energia Trento e Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari.
Ultimo aggiornamento: 23:38

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci