Il Giro 2018: le tappe a Nordest, grande battaglia sullo Zoncolan

Mercoledì 29 Novembre 2017
Arrivo sullo Zoncolan nel Giro 2014: tappa a Rogers
Il Giro d'Italia 2018 partirà per la prima volta fuori dall'Europa: lo start è infatti previsto da Gerusalemme venerdì 4 maggio, l'arrivo è previsto a Roma domenica 27 maggio. La 101/a edizione conta come al solito 21 tappe, per un totale di 3.546,2 km, 44 mila metri di dislivello, 2 tappe a cronometro (44.2 km totali), 7 tappe per velocisti, 6 di media difficoltà e 6 di alta montagna, per un totale di 8 arrivi in salita. 

Sarà in gara per la prima volta anche l'atteso Chris Froome (Team Sky), il corridore inglese quattro volte vincitore del Tour de France.

È un Giro adatto a scalatori, che potranno fare la differenza con pendenze di grande difficoltà: l'asperità più affascinante è quella dello Zoncolan, con punte assassine al 22%. Cima Pantani sarà il Gran Sasso d'Italia, a metà percorso.

A Nordest il Giro arriva con la 
13. tappa venerdì 18 maggio: Ferrara-Nervesa della Battaglia, 180 km, pianeggiante dopo aver attraversato il Montello. Il giorno dopo, sabato 19 maggio tocca alla San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan, 181 km, alta montagna. Domenica Tolmezzo-Sappada, 176 km, alta montagna. Lunedì 21 maggio la corsa riposa e riprende martedì con la Trento-Rovereto, cronometro individuale di 34,5 chilometri.
L'indomani da Riva del Garda parte la tappa di montagna che si conclude, dopo 155 km ad Iseo.


AMPIO SERVIZIO SUL GAZZETTINO DOMANI IN EDICOLA E SUL DIGITALE


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci