MotoGp, Bagnaia-Ducati ancora insieme: rinnovo per altri due anni. «La squadra dei miei sogni»

Le dichiarazioni di Pecco dopo il rinnovo con la Ducati

Lunedì 4 Marzo 2024 di Sergio Arcobelli
Pecco Bagnaia

La storia d'amore continua. Ducati Corse e Francesco Bagnaia scrivono un futuro assieme: firmato il rinnovo per altre due stagioni. «Scelgo te, ancora e ancora», ha scritto sui social il pilota italiano, due volte Campione del Mondo della MotoGP con il Ducati Lenovo Team, che sarà in sella alla Desmosedici GP ufficiale anche nel 2025 e 2026.

A pochi giorni dall’inizio della stagione MotoGP 2024, al via venerdì con le prove libere a Lusail, in Qatar, la Ducati ha annunciato la firma dell’accordo che legherà il 27enne torinese alla Casa motociclistica di Borgo Panigale anche per le stagioni 2025 e 2026.

Pecco Bagnaia rinnova con la Ducati

Approdato in Ducati con il team Pramac Racing nel 2019, Pecco si mette in luce nel 2020 conquistando il suo primo podio in MotoGP nella gara di casa a Misano Adriatico.

Nel 2021 ottiene la promozione nel team ufficiale. Nel suo primo anno in sella alla rossa del Ducati Lenovo Team, sfiora la vittoria del titolo mondiale, chiudendo secondo in classifica generale dopo un finale di stagione strepitoso. Il 2022, però, è l’anno della consacrazione di Bagnaia, che conquista il suo primo titolo iridato piloti in MotoGP, diventando anche il primo italiano a riuscirci con una moto italiana. Si tratta anche del secondo titolo mondiale piloti per Ducati, dopo quello conquistato da Casey Stoner nel 2007, 15 anni prima. Con il numero 1 sul cupolino, Pecco si riconferma Campione del Mondo anche nel 2023 grazie a un’altra stagione esaltante, caratterizzata da 15 podi, 7 vittorie e 7 pole position.

Le dichiarazioni

Francesco Bagnaia: «Sono contentissimo di poter continuare a correre con la squadra dei miei sogni! Vestire questi colori è un onore per me. È fantastico ed è un orgoglio. Insieme a Ducati, alla mia squadra e a tutti i ragazzi di Ducati Corse siamo riusciti a fare delle cose incredibili e in questi altri tre anni (2024 compreso) che ci aspettano assieme, continueremo a dare il massimo per cercare di ottenere altrettanti successi. Sono felicissimo e pronto a scendere in pista tra qualche giorno in Qatar per la prima gara dell’anno». 

Claudio Domenicali (CEO Ducati Motor Holding): «Pecco è davvero il pilota perfetto per Ducati. Rappresenta al meglio i nostri valori, stile, eleganza, performance. Non solo è veloce, determinato, tenace in pista ma si distingue per eleganza ed educazione fuori dalla pista. Sono molto felice per questo rinnovo che sono certo che i Ducatisti di tutto il mondo accoglieranno con entusiasmo».

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): «Siamo estremamente contenti di avere Bagnaia con noi anche per il 2025 e il 2026. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia importante del Motociclismo: Pecco è stato il primo pilota italiano a vincere un titolo mondiale in MotoGP con una moto italiana, la nostra Desmosedici GP. Insieme abbiamo riportato a Bologna un titolo mondiale piloti che mancava da ben 15 anni e ci siamo riusciti di nuovo lo scorso anno. È un due volte Campione del Mondo e in più di un’occasione ha dimostrato di meritarsi davvero il numero 1 sul cupolino della sua moto. Oltre a questi risultati, Bagnaia continua a dimostrare di essere in perfetta sintonia con la sua moto e la sua squadra. Per tutte queste ragioni, era naturale per noi voler continuare con lui. Non vediamo perciò l’ora di iniziare anche questo nuovo capitolo insieme, fiduciosi di poter raggiungere altri traguardi importanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA