EURO2024

Macedonia-Italia 1-1, esordio amaro per Spalletti: non basta Immobile, soltanto pari a Skopje

A Skopje gli azzurri impegnati per le qualificazioni ai prossimi Europei

Sabato 9 Settembre 2023

Spalletti: potevamo far male di più

Abbiamo avuto «la possibilità di scegliere per andare a far male» ma abbiamo sofferto «sul piano di questi rimpalli, di queste seconde palle dove non siamo stati pronti».

Lo afferma Luciano Spalletti, ct azzurro, dopo il pari dell'Italia in casa della Macedonia del Nord.

Triplice fischio: Macedonia-Italia 1-1

Triplice fischio a Skopje: finisce 1-1 tra Macedonia e Italia. A Immobile risponde nel finale Bardhi.

95' Scalvini ci prova da fuori

Ci prova da fuori Scalvini, ma il suo tiro è facilmente bloccato dal portiere macedone

Sei minuti di recupero

Saranno sei i minuti di recupero

82' pareggio della Macedonia: gol di Bardhi

Pareggio della Macedonia. Gran punizione di Bardhi, che da posizione defilata trova il palo lontano ingannando Donnarumma: Macedonia-Italia 1-1

67' Elmas da fuori, largo di poco

Reazione della Macedonia. Elmas converge verso il centro e carica un bel destro a giro, che esce di poco oltre il palo lontano di Donnarumma.

48' vantaggio dell'Italia: gol di Immobile

Vantaggio dell'Italia. Si sblocca il match di Skopje con Immobile che ribadisce in rete di testa dopo la traversa colpita da Barella: Macedonia-Italia 0-1

Inizia il secondo tempo

Inizia il secondo tempo a Skopje tra Macedonia e Italia. Primo cambio per Spalletti: fuori Politano, dentro Zaniolo

Fine primo tempo: Macedonia-Italia 0-0

Finisce il primo tempo a Skopje: Macedonia-Italia 0-0

 

 

Tre minuti di recupero

Saranno tre i minuti di recupero nel primo tempo

38' Elmas calcia da fuori, blocca Donnarumma

Primo squillo di Elmas, che salta il compagno di squadra Di Lorenzo e calcia da fuori area. Il suo rasoterra però viene bloccato da Donnarumma.

21' palo di Tonali

Risponde subito l'Italia. Barella imbuca per Tonali che, con la Macedonia che difende molto alta, si ritrova solo davanti al portiere. Il tiro del centrocampista del Newcastle però si stampa sul palo.

19' occasione per la Macedonia del Nord

Pericolosissima la Macedonia in ripartenza. Elmas scappa sulla destra e mette il cross sul secondo palo dove arriva Miovski, che incredibilmente di testa mette fuori.

16' Cristante sfiora il gol di testa

Occasione Italia da calcio d'angolo. Ottimo cross di Tonali e colpo di testa in inserimento di Cristante, che sfiora il palo lontano.

14' ancora pericoloso Dimarco

Ancora pericoloso Dimarco. Il possesso azzurro porta Barella a imbucare per Dimarco, che si ritrova solo davanti al portiere ma strozza troppo il pallone agevolando la parata del portiere macedone.

10' primo squillo di Dimarco

Subito intenso il pressing dell'Italia, che chiude la Macedonia nella propria metà campo. Gli azzurri fanno girare il pallone ma faticano a trovare l'imbucata giusta per Immobile. Dimarco prova a sganciarsi sulla sinistra e mette dentro un bel pallone teso verso il primo palo, blocca però il portiere avversario.

Fischio d'inizio

Fischio d'inizio a Skopje: è iniziata Macedonia del Nord-Italia.

La formazione ufficiale della Macedonia del Nord

Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ashkovski; Elezi, Atanasov, Elmas; Miovski. Ct.: Milevski.

La formazione ufficiale dell'Italia

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. Ct. Spalletti

Probabile formazione Macedonia del Nord

Macedonia del Nord (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. Ct. Milevski

Probabile formazione Italia

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. Ct. Spalletti

Dove vederla

Il match tra Italia e Macedonia del Nord sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai1 e sarà possibile seguire la partita anche in streaming su Raiplay. Diretta testuale su ilmessaggero.it

I precedenti

Sono tre i precedenti tra le due squadre: nel 2016, nel girone di qualificazione ai Mondiali, l'Italia vinse 3-2 grazie alla doppietta nel finale di Immobile; nel 2017 invece finì 1-1, ma il più pesante risale al marzo del 2022, quando al primo turno dei playoff la Macedonia del Nord gelò gli azzurri 1-0 in pieno recupero escludendo l'Italia da Qatar2022.

Orario

Macedonia del Nord-Italia è in programma questa sera alle 20.45 allo stadio di Skopje.

Torna in campo l'Italia, impegnata nelle qualificazioni per i prossimi Europei, in programma nel 2024 in Germania. Spalletti, all'esordio sulla panchina azzurra, se la vedrà a Skopje contro la Macedonia del Nord. Segui la diretta testuale su ilmessaggero.it. 

Ultimo aggiornamento: 23:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA