AMICHEVOLE

Retegui trascina l'Italia con una doppietta: 2-1 con il Venezuela, Donnarumma para un rigore

Gli Azzurri vincono l'amichevole grazie al centravanti italo-argentino

Giovedì 21 Marzo 2024

Italia-Venezuela 2-1

L'Italia soffre ma vince nella prima amichevole contro il Venezuela, trascinata da un super Mateo Retegui. Il centravanti italo-argentino del Genoa firma una doppietta, dimostrando di avere il fiuto del vero attaccante. E' lui ad aprire le marcature sfruttando un errore difensivo. Dopo 3 minuti, però, è Donnarumma a prendersi la scena, parando un rigore a Rondon. Il Venezuela, però, pareggio tre minuti dopo il gol degli azzurri, sfruttando un errore di Bonaventura in disimpegno. A firmare il pareggio è Machis che spinge in rete a porta, di fatto, vuota. Nella ripresa la squadra di Spalletti soffre e un grande Donnarumma salva in diverse occasioni i suoi. Nel finale l'Italia torna con la difesa a 4 e gli ingressi di Barella, Zaniolo, e soprattutto Jorginho fanno la differenza. E' da un assist di quest'ultimo che arriva il secondo gol di Retegui che insacca in rete da vero bomber e firma il definitivo 2-1 dell'Italia. 

Occasione per Raspadori

Azione manovrata dell'Italia sull'asse Zaniolo-Barella.

L'interista serve in area Raspadori che tira di prima intenzione ma non centra lo specchio della porta.

Gol dell'Italia all'80'

L'Italia torna in vantaggio con il secondo gol di Mateo Retegui. L'italo-argentino sfrutta l'assist di Jorginho e con grande prontezza si gira e insacca in rete. Doppietta per il centravanti del Genoa.

Cambio per l'Italia

Spalletti inserisce anche Nicolò Zaniolo che prende il posto di Cambiaso.

Triplo cambio per l'Italia

Dentro Pellegrini, Jorginho e Zaccagni. Fuori Frattesi, Locatelli e Chiesa.

Donnarumma provvidenziale su Rondon

Occasione per il Venezuela, cross insidioso da destra sul quale si fionda Rondon. Arriva pronto Donnarumma ad evitare il gol dei venezuelani.

Inizia la ripresa, primo cambio per Spalletti

Spalletti inserisce Barella che entra al posto di Bonaventura. 

Fine primo tempo, 1-1 il parziale

1-1 a fine primo tempo. Al gol di Retegui ha subito risposto Machis. Due reti viziate da due errori difensivi. 

Gol del Venezuela con Machis

Il Venezuela pareggia i conti al 43' con Machis che ringrazia Bonaventura per il grave errore in disimpegno. Palla regalata al giocatore venezuelano che a porta vuota deve solo spingere in rete.

Gol dell'Italia con Retegui

Gli azzurri vanno in vantaggio al 40' con il gol di Mateo Retegui: errore in impostazione del Venezuela, ne approfitta Cambiaso che di prima serve il centravanti del Genoa, freddo davanti al portiere.

Occasione per l'Italia al 28'

Dopo una grande mischia in area Retegui riesce a combinare con Bonaventura che conclude in precario equilibrio, ma il suo tiro viene murato dalla difesa del Venezuela.

Rondon sfiora il vantaggio al 20'

Cross rasoterra da sinistra, Bungiorno buca l'intervento e arriva Rondon che in scivolata sfiora il gol per il Venezuela. Palla fuori di pochi centimetri con Donnarumma ormai battuto.

Occasione per Chiesa al 14'

Federico Chiesa prova la sua classica giocata convergendo sul destro, tiro a giro che esce di poco. Prima vera occasione per l'Italia. 

Donnarumma para il calcio di rigore

Rondon si fa ipnotizzare da Gigio Donnarumma che sceglie il lato giusto e con entrambe le mani respinge il rigore, salvando gli azzurri. 

Calcio di rigore per il Venezuela al 2'

Rondon fermato in maniera irregolare da Buongiorno che lo strattona, calcio di rigore per i venezuelani.

Formazioni ufficiali

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Scalvini; Cambiaso, Locatelli, Bonaventura, Udogie; Frattesi, Chiesa; Retegui. Ct. Spalletti

VENEZUELA (4-2-3-1): Romo; Ferraresi, Angel, Osorio, Navarro; Aramburu, Martinez; Machis, Casseres, Savarino; Rondon. Ct. Batista

Dove vedere Italia-Venezuela

Italia-Venezuela sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, disponibile anche tramite app. 

Probabili formazioni

Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. All. Spalletti.

Venezuela (4-2-3-1): Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Rincon, Martinez; Machis, Otero, Savarino; Rondon. All. Batista.

Orario

Il match tra Italia e Venezuela andrà in scena giovedì 21 marzo al Lockhart Stadium di Miami, con calcio d'inizio alle ore 22 italiane.

Stasera torna l'Italia che scende in campo contro il Venezuela per il primo impegno della tournée americana. Gli Azzurri si sono riuniti in questa pausa dei campionati per preparare al meglio l'Europeo 2024 in cui dovranno difendere il titolo del 2021. In questi giorni, poi, il gruppo è stato colpito dallo scandalo di Francesco Acerbi che avrebbe rivolto degli insulti razzisti a Juan Jesus. nonostante questo abbia sostenuto la sua innocenza, la Figc ha preferito mantenere la linea di Casa Italia e allontanare il centrale dell'Inter chiamando al suo posto Gianluca Mancini.

Spalletti tra lo scudetto con il Napoli e l'Italia: «Voglio vedere la differenza. Qui fino ad ora ho fatto il minimo»

Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 00:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA