Tromba marina a Francavilla, paura in spiaggia: bagnanti in fuga. Ecco perché (e come) si è generata

Lunedì 7 Agosto 2023
Video

Il maltempo ha scatenato questo pomeriggio un tromba d'aria in mare che ha creato un po' di paura a Francavilla al mare, litorale in provincia di Chieti.

In spiaggia, visto il cattivo tempo, non c'era questa nessuno. Preoccupati gli operatori balneari per le strutture degli chalet.

«Si è trattato di una tromba marina o waterspout, fenomeno frequente in mare a causa dell'umidità - spiega all'ANSA il meteorologo Giovanni De Palma - Si verifica quando arriva aria più fredda che, sul mare, incontra temperature superficiali piuttosto elevate. Si genera energia che può dare origine a temporali, all'interno dei quali si possono formare le trombe marine». In Abruzzo oggi era prevista ordinaria criticità - allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali. Dal pomeriggio, infatti, precipitazioni si sono abbattute un pò su tutta la regione e, in particolare, sulla costa. «Le condizioni meteorologiche - aggiunge De Palma - miglioreranno da domani, quando assisteremo ad un clima gradevole, almeno fino alla fine della settimana».

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 12:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci