Vicenza. Nuova linea express per collegare la città con l'Altopiano dei 7 Comuni. Possamai: «Ridurremo le emissioni»

Sarà necessaria circa 1 ora per raggiungere uno dei due capolinea. Diversi orari sia al primo mattino che in tarda serata

Venerdì 16 Giugno 2023 di Redazione web
Il nuovo bus

VICENZA - Da oggi, 16 giugno, è possibile percorrere in un'ora la tratta Vicenza-Altopiano dei 7 Comuni. È infatti disponibile una nuova linea "Express di SVT": è stata inaugurata oggi presso la sede dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, alla presenza del presidente della provincia di Vicenza Andrea Nardin, del presidente dell’Unione Montana Bruno Oro e del presidente di SVT Simone Vicentini, insieme ai rappresentanti delle amministrazioni dei Sette Comuni.

Il percorso

La nuova linea, già attiva, prevede il capolinea nelle Autostazioni di Vicenza e Gallio e come uniche fermate quelle di Asiago, Canove, Cesuna e Treschè Conca, oltre alla Barricata, mentre il tratto di pianura viene interamente percorso tramite l’autostrada A31 Valdastico con ingresso\uscita ai caselli di Vicenza Nord e Piovene Rocchette.

Durata del viaggio e biglietti

In questo modo, con il trasporto pubblico locale sono possibili tempi di percorrenza praticamente analoghi a quelli con l’automobile privata: in condizioni normali di traffico è infatti sufficiente 1 ora e 20 minuti per la tratta completa Vicenza-Gallio (o viceversa), 1 ora e 15 minuti per Vicenza-Asiago, 1 ora se si sale o si scende a Cesuna e 55 minuti con fermata a Treschè Conca.

La tariffazione è quella normale extraurbana in base alla fascia chilometrica, senza supplementi per l’utilizzo dell’autostrada.

Le corse

Sono previste sei corse al giorno tutti i giorni, 3 di andata e 3 di ritorno, con orari studiati per soddisfare le esigenze di spostamento sia dei residenti in Altopiano che devono recarsi nel Capoluogo per impegni personali, sia dei turisti, in particolare di quelli giornalieri.

Questi ultimi, infatti, partendo da Vicenza alle 7.00 oppure alle 8.00 possono arrivare in Altopiano a inizio mattinata. Diversi orar anche per il ritorno, con la possibilità il sabato e la domenica di fermarsi in Altopiano fino alle prime luci della sera, prendendo l’ultima corsa delle 21.00 da Gallio con arrivo a Vicenza alle 22.20.

La nuova linea inoltre non sostituisce la tradizionale "E23", che rimarrà regolarmente attiva secondo gli orari già previsti con il programma estivo.

Come per tutte le altre linee di SVT, i biglietti possono essere acquistati online sul portale di SVT (nella sezione “Pianifica il tuo viaggio accessibile direttamente dalla home page) oppure tramite l’app SVT Vicenza, oltre alle biglietterie presso l’autostazione di Vicenza e in tutte le rivendite di SVT.

La nuova linea Express sarà attiva fino a domenica 10 settembre.

In base ai risultati ottenuti, SVT valuterà la possibilità di riproporre il servizio anche in futuro.

I commenti

Il progetto è stato portato avanti con orgoglio dall'amministrazione. «Con la nuova linea Express - spiega il presidente di SVT Simone Vicentini - veloce, economica e sostenibile per l’ambiente, potenziamo i collegamenti a disposizione dei residenti in Altopiano che per qualche motivo devono recarsi a Vicenza, ma allo stesso tempo mettiamo a disposizione di tutti i vicentini amanti della montagna una valida alternativa all’automobile. Nella misura in cui gli utenti sapranno cogliere questa opportunità, la Express potrà contribuire in modo concreto a ridurre la congestione del traffico che tipicamente affligge le arterie stradali durante i fine settimana estivi».

Sui benefici del progetto si sofferma anche il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai: «La nuova linea Express di Svt è un’occasione per vivere al meglio l’estate e al tempo stesso far del bene all’ambiente. Questo collegamento ancora più rapido ed efficiente tra Vicenza e le meraviglie montane dei Sette Comuni permetterà infatti ai nostri concittadini di godere della natura e del clima mite dell’Altopiano. Potenziare il trasporto pubblico locale con servizi graditi all’utenza è la strada giusta per invogliare i cittadini a non utilizzare le automobili private e a fare la propria parte per ridurre le emissioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA