ROYALS

Kate Middleton, messaggi di auguri da tutto il mondo. Harry e Meghan: «Speriamo che sia in grado di guarire privatamente e in pace»

Le reazioni all'annuncio del cancro della Principessa del Galles

Venerdì 22 Marzo 2024

Il commento della chiesa inglese

Anche la Chiesa inglese prega per la principessa Kate: «Rendo omaggio al coraggio della principessa del Galles che ha parlato, con così tanta chiarezza, della sua salute personale.

Con le sue parole non soltanto dà una nuova energia a tutti coloro che stanno affrontando, in questo momento, malattie, ma anche parla, in modo molto commovente, dell'importanza della sua vita familiare. Il suo messaggio convincerà molte persone a pregare per lei e per la sua completa guarigione come farò, certamente, anche io», scrive il cardinale Vincent Nichols, primate cattolico di Inghilterra e Galles. Anche il primate anglicano arcivescovo Justin Welby ha commentato su X la notizia: «Le mie preghiere sono con la principessa di Galles e i suoi figli in questo momento tremendamente difficile. Mi unisco all'intero Paese e al mondo nel pregare per la sua completa guarigione. Colgo questa opportunità per lodare il suo spirito di ottimismo nell'affrontare una notizia così difficile. Il suo coraggio, nel condividere la sua malattia, e il suo continuo impegno per aiutare gli altri parlano della sua compassione e del suo senso di servizio. Pregate, insieme a me, per la famiglia reale; e incoraggio tutti a rispettare la loro privacy».

Le parole di Biden

A commentare la notizia anche Joe Biden, che ha detto di «pregare per la piena guarigione di Kate».

Gli auguri del presidente francese Macron

«Vostra altezza, in questo periodo difficile che sta attraversando, Brigitte ed io le auguriamo una completa guarigione. La sua forza e resilienza ispirano tutti noi». Questo il messaggio fatto pervenire dal presidente francese Emmanuel Macron alla principessa Kate.

Parla anche la first lady americana Jill Biden

«Sei coraggiosa e noi ti amiamo». Così la first lady americana Jill Biden ha mandato un messaggio su X alla principessa Kate.

Gli auguri di Harry e Meghan

«Auguriamo buona salute e una pronta guarigione a Kate, e speriamo che sia in grado di guarire privatamente e in pace». Così dagli Stati Uniti Harry e Meghan hanno inviato il loro augurio a Kate e alla sua famiglia dopo la diffusione del videomessaggio in cui la principessa annunciava di essere in cura per un tumore.

Le parole del reverendo che ha sposato Kate e William

Dall'abbazia di Westminster, dove Kate e William si sposarono nel 2011, il reverendo David Hoyle ha diffuso una dichiarazione in cui auspica che la Principessa del Galles «si senta sostenuta dall'amore che la circonda e trovi nuova speranza nelle preghiere che offriamo».

L'orgoglio di Re Carlo

Il re è «così orgoglioso di Catherine per il coraggio di parlare come ha fatto». Così Buckingham Palace ha diffuso la reazione di Carlo al videomessaggio di Kate, descritta come «l'amata nuora» del monarca. Il re - ha poi reso noto Buckingham Palace - è stato in stretto contatto con la principessa del Galles nelle ultime settimane, dopo il loro periodo in ospedale insieme. Sia il Re che la Regina «continueranno a offrire il loro amore e sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile».

Le parole di Sunak

Il premier britannico Rishi Sunak ha espresso sostegno e vicinanza a Kate, lodandola per il coraggio avuto nel dichiarare pubblicamente la sua malattia. «I miei pensieri vanno alla Principessa del Galles, al Principe del Galles, alla famiglia reale e in particolare ai tre figli in questo momento difficile. La Principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre prosegue la sua guarigione. Ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione oggi.» «Nelle ultime settimane - prosegue la dichiarazione del premier - è stata sottoposta ad un intenso esame ed è stata trattata ingiustamente da alcuni settori dei media di tutto il mondo e sui social media. Quando si tratta di questioni di salute, come per tutti gli altri, le deve essere garantita la privacy per concentrarsi sulle cure e stare con la sua famiglia. So di parlare a nome dell'intero Paese nell'augurarle una guarigione completa e rapida e attendo di vederla di nuovo in azione quando sarà pronta», ha concluso.

Karine Jean-Pierre, addetta stampa della Casa Bianca: «Siamo incredibilmente tristi»

«Auguriamo alla Duchessa di Cambridge una completa guarigione. E siamo incredibilmente tristi nel sentire la notizia» della diagnosi di tumore per Kate Middleton. Lo ha dichiarato l'addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre parla pochi minuti dopo che Kate ha rivelato ha iniziato un trattamento chemioterapico. «Penso sia importante rispettare la sua privacy, soprattutto in questo momento».

Gli auguri del premier britannico Sunak

Il premier britannico Rishi Sunak ha fatto gli auguri a Kate dopo la sua rivelazione di essere in cura per un cancro. «La principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione», ha dichiarato Sunak, aggiungendo che «ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi». Il primo ministro ha inoltre chiesto che sia assicurata a Kate la massima privacy dopo tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane.

La Casa Bianca: «I nostri pensieri sono con lei»

La Casa Bianca esprime vicinanza alla principessa del Galles, Kate Middleton, dopo l'annuncio della sua malattia. «I nostri pensieri sono con lei», si legge in una nota.

A pochi minuti dall'annuncio del cancro di Kate Middleton, sono moltissimi i commenti e le reazioni provenienti da tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 12:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci