Pecco Bagnaia, chi è il pilota italiano campione del mondo di MotoGp: il soprannome, la fidanzata, gli esordi

Il pilota della Ducati ha vinto il Mondiale per il secondo anno consecutivo

Domenica 26 Novembre 2023
Pecco Bagnaia, chi è il pilota azzurro campione del mondo di MotoGp

Francesco Bagnaia è campione del mondo di MotoGp per il secondo anno consecutivo. Il Mondiale si è deciso dopo pochi giri del Gran Premio di Valencia, ultima corsa della stagione, con Jorge Martin, che inseguiva Pecco in classifica a 14 punti di distanza, è caduto dopo un contatto con Marc Marquez.

Bagnaia ha potuto così festeggiare con ampio anticipo il titolo di campione, ma chi è il pilota della Ducati?

Il profilo 

Pecco nasce a Chivasso (provincia di Torino) nel 1997, nell’anno in cui l’ultimo italiano a trionfare in un motomondiale, Valentino Rossi, vinceva il suo primo titolo nella allora classe 125, con l’Aprilia. Gli inizi nelle categorie Minimoto e MiniGP sono da predestinato, nel 2009 diventa campione europeo, l'anno successivo corre nel campionato mediterraneo 125 PreGP classificandosi al secondo posto. L’esperienza al CEV e il terzo posto prima in 125 e poi in Moto3 precedono il debutto nel 2013 al Mondiale in Moto3. Cresciuto nel segno del mito di Vale, Pecco entra a far parte del “Team VR46” (squadra di motociclismo di proprietà di Rossi).

 

La carriera

Quattro stagioni in Moto 3, poi nel 2017 il salto nella Moto 2 dove ritorna con il team italiano: arriva prima un quinto posto, poi il titolo di campione nel 2018 con Luca Marini come compagno di squadra secondo classificato. Pecco firma un accordo con Pramac in MotoGP per la stagione 2019/20 e fa il suo debutto su una moto Ducati: nei primi due anni arrivano un quindicesimo e un sedicesimo posto poi nel 2021 la firma con il Team Ducati,con il motomondiale che va a Quartararo, ma Pecco arriva secondo distante 26 punti. Nella stagione successiva la sfida si ripropone e ad avere la meglio è stato questa volta l'italiano: il titolo sembrava perso a giugno, nel momento in cui Bagnaia cade a terra e si ritrova a 91 punti di distacco dal francese. Il ducatista però non si abbatte e torna più forte di prima collezionando quattro vittorie di fila e altri podi. Quartararo annaspa con la sua Yamaha. Dopo la vittoria in Malesia alla penultima gara, Bagnaia dispone di un vantaggio di 23 punti a Valencia, nell'ultimo atto di oggi. Un margine notevole che ha dovuto soltanto gestire. È lui il nuovo campione del mondo.

Il soprannome e la fidanzata

Il soprannome Pecco è dovuto alla sorella Carola: «Mi chiamava così da piccolo. Non riusciva a dire Francesco, mi chiamava ‘Pecco’ e da quella volta è rimasto così. Quando mi chiamano ‘Francesco’ a volte non mi giro» . Corre con il numero 63, tra i suoi idoli, oltre a Valentino Rossi, ci sono Troy Bayliss - #21 - e  Noriyuki Haga, il 63 - ha dichiarato il pilota - è stato scelto perché somma di tre 21. Tra i piloti più pagati in Italia, il suo stipendio si aggira sui 4,5 milioni di euro. È fidanzato con Domizia Castagnini dal 2015. Appassionato di calcio, tifa Juventus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci